Finalmente Nagler-Malleier! Ecco il primo podio in CdM degli azzurri, la serata di Park City è super per lo slittino italiano

Foto di Redazione
Info foto

Jan Hetfleisch

Slittinocoppa del mondo 2025/26

Finalmente Nagler-Malleier! Ecco il primo podio in CdM degli azzurri, la serata di Park City è super per lo slittino italiano

In apertura della seconda tappa di Coppa del Mondo, arriva il 3° posto del doppio maschile che aveva in bacheca cinque 4^ posti nel massimo circuito. Successi di giornata per la Germania con Eggert-Mueller e Eitberger-Matschina, nella prossima notte italiana si decidono i singoli con Felderer e Fischnaller in ottima posizione come Verena Hofer.

E’ una grande Italia, quella protagonista di una giornata inaugurale di gare a Park City, dopo aver già cominciato benissimo con la Nations Cup, con il primo podio stagionale in Coppa del Mondo e in assoluto in carriera per Ivan Nagler e Fabian Malleier.

L’emergente doppio azzurro conclude al 3° posto una gara che significa tanto anche in chiave olimpica (il binomio aveva saltato l’opening di Winterberg, che non valeva in ottica pass per i Giochi), dopo aver collezionato ben cinque 4^ posti nel massimo circuito negli ultimi anni. Solo i tedeschi Eggert-Mueller e gli statunitensi padroni di casa, con Di Gregorio e Hollander, concludono davanti, mentre Nagler e Malleier sono stati in grado di rimontare nella 2^ manche battendo due tandem straordinari come quelli formati dagli austriaci Gatt-Schoepf e Steu-Kindl, alla fine al 4° e 5° posto. Nona moneta, invece, per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner.

Il doppio femminile ha visto Andrea Voetter e Marion Oberhofer, al debutto stagionale, chiudere al 4° posto ad un decimo da Degenhardt-Rosenthal, terze a mezzo secondo di distanza dalle connazionali Eitberger-Matschina, che hanno dominato per la Germania battendo le austriache Egle-Kipp. Ottava piazza per le giovani azzurre Nadia Falkensteiner e Annalena Huber.

Nella notte italiana tra sabato e domenica, si chiuderà con le prove decisive dei singoli: in ottima posizione sia Verena Hofer in quella femminile, con l’altoatesina gran quarta sognando il primo podio (comandano le americane Britcher e Fischnaller, divise da appena 4 millesimi), sia Leon Felderer e Dominik Fischnaller, rispettivamente 3° e 4°. Poi ci sarà la staffetta mista a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi a Beaver Creek solo allenamento, domenica il gigante con cinque azzurri: De Aliprandini vuole salire di tono

Oggi a Beaver Creek solo allenamento, domenica il gigante con cinque azzurri: De Aliprandini vuole salire di tono

Dopo il super-g, domani sulla Birds of Prey l'ultima delle gare in Colorado con l'Italia di Pini che si affida a Vinatzer, 5° a Copper Mountain, ma anche all'ex vice campione del mondo, reduce da due prove difficili in apertura di stagione, Borsotti, Della Vite (che cerca punti chiave anche per la WCSL) e Franzoni, ieri 10°.