Questo sito contribuisce alla audience de

E' grande Italia a Laces. Pigneter e Lanthaler vincono con Gruber e Pinggera che li scortano sul podio

E' grande Italia a Laces. Pigneter e Lanthaler vincono con Gruber e Pinggera che li scortano sul podio
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

E' grande Italia a Laces. Pigneter e Lanthaler vincono con Gruber e Pinggera che li scortano sul podio

L'Italia fa l'en-plein di successi a Latsch/Laces nel secondo appuntamento della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale.

La squadra azzurra dopo la netta affermazione di ieri di Pigneter-Clara nel doppio, quest'oggi sulla pista di casa ha conquistato due splendide doppiette, spadroneggiando sia nella prova maschile che in quella femminile.

Tra le donne è salita in cattedra la campionessa del mondo Evelin Lanthaler che ha staccato di oltre un secondo la connazionale e compagna di stanza Greta Pinggera. Le due azzurre hanno preceduto sul podio la fuoriclasse Ekaterina Lavrentyeva che incredibilmente per la seconda gara consecutiva è rimasta a secco di vittorie

La trionfale giornata italiana è stata completata dal quarto posto di Sara Bachmann che per soli 7 centesimi non è riuscita a regalare all'Italia un'incredibile tripletta. Con questo successo Lanthaler si prende la leadership nella classifica generale superando al comando l'austriaca Tina Unterberger vincitrice del primo appuntamento stagionale.

In campo maschile è andato in scena uno splendido duello tutto italiano che ha avuto per protagonisti Patrick Pigneter ed Alex Gruber. La sfida tra il più forte slittinista di ogni epoca ed il campione italiano si è risolta a favore del primo per soli 17 centesimi. I due altoatesini hanno praticamente fatto gara a parte, dato che il terzo classificato l'austriaco Thomas Kammerlander ha chiuso con un ritardo di oltre un secondo e mezzo dalla vetta. 

Il tirolese ha rovinato l'apoteosi completa della squadra azzurra, dato che il suo inserimento in classifica non ha permesso all'Italia di festeggiare uno storico poker. Alle spalle di Kammerlander si sono piazzati infatti Florian Clara e Stefan Federer che comunque hanno completato una top-five per 4/5 tutta italiana.

Questo appuntamento a segnato il debutto del nuovo format di gara che prevede la disputa di un'unica discesa alla quale va aggiunto l'eventuale distacco accumulato nel corso delle prove cronometrate.

Infine va segnalato che nella giornata precedente l'austriaco Michael Scheikl è stato protagonista di un brutto infortunio che lo terrà fuori per tutta la stagione. 

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale è in programma tra sette giorni sulla pista di Vatra Dornei in Romania.

FIL_LUGE #FILUGE #LANTHALER #RODELN #PIGNETER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social