Questo sito contribuisce alla audience de

Due doppi azzurri sul podio a Winterberg nella gara dominata da Wendl-Artl

Due doppi azzurri sul podio a Winterberg nella gara dominata da Wendl-Artl
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Winterberg

Due doppi azzurri sul podio a Winterberg nella gara dominata da Wendl-Artl

Inizia nel migliore dei modi per i colori azzurri la due giorni di gare di Winterberg. Questa mattina sul budello dell'Hochsauerland Oberstolz-Gruber e Rieder-Rastner hanno regalato all'Italia il secondo e il terzo gradino del podio.

I due doppi italiani hanno disputato due manche quasi perfette dimostrandosi competitivi fin dalla prima discesa chiusa rispettivamente al terzo e al quinto posto. Nella seconda run i giovani Patrick Rieder e Ludwig Rastner sono saliti in cattedra facendo segnare un'eccellente terzo tempo di manche che gli ha consentito di appaiare in terza posizione gli austriaci Penz-Fischler e di ottenere il primo podio della carriera.

Per i veterani Christian Oberstolz e Patrick Gruber dopo i due quarti posti di Lillehammer e di Igls, sull'amata pista di Winterberg giunge il tanto atteso e sospirato primo podio stagionale, il cinquantaduesimo della carriera.

Era dal dicembre del 2010 che due doppi italiani non salivano assieme sul podio di una gara di Coppa del Mondo. In tale occasione a Calgary, Oberstolz-Gruber e Fischnaller-Schwienbacher chiusero in seconda e terza posizione.

Davanti a tutti però hanno chiuso i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Artl autentici dominatori di giornata.

I due "Bayern Express", quest'oggi sono scesi in pista molto determinati e già nella prima manche grazie al nuovo record di spinta hanno posto le basi per portare a casa il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto nell'apertura di Lillehammer. I due Tobias nella seconda run hanno ulteriormente guadagnato terreno segnando nuovamente il nuovo record di partenza e rifilando un distacco di oltre mezzo secondo nei confronti dei primi inseguitori.

Per Wendl-Artl quella odierna rappresenta la terza vittoria a Winterberg, la diciannovesima della carriera e consente al doppio tedesco di riprendersi la leadership solitaria della classifica di Coppa del Mondo.

Niente da fare per Toni Eggert e Sasha Benecken che quando si apprestavano a regalare alla Germania la terza doppietta stagionale si sono rovesciati nell'ultimo tratto di pista, finendo fuori classifica e perdendo punti fondamentali per la lotta alla Coppa del Mondo.

La positiva giornata azzurra è stata completata dal nono posto del terzo doppio tricolore iscritto alla gara. Fischnaller-Schwienbacher dopo un inizio di stagione sottotono quest'oggi si sono riscattati e grazie al nono tempo di manche effettuato nella discesa conclusiva sono risaliti dalla quattordicesima alla nona posizione.

Da segnalare anche la buona performance dei canadesi Walker-Snith che questa mattina finalmente hanno dimostrato tutto il loro talento chiudendo al quinto posto a soli 13 millesimi dal podio.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino è prevvisto tra sette giorni sulla pista di Whistler in Canada.

3
Consensi sui social