Questo sito contribuisce alla audience de

Eggert-Benecken trionfano ad Igls. Oberstolz-Gruber a 5 millesimi dal podio

Eggert-Benecken trionfano ad Igls. Oberstolz-Gruber a 5 millesimi dal podio
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Igls

Eggert-Benecken trionfano ad Igls. Oberstolz-Gruber a 5 millesimi dal podio

Cinque piccolissimi millesimi separano il doppio azzurro composto da Christian Oberstolz e da Patrick Gruber dal primo podio stagionale. Gli altoatesini, terzi al termine della prima discesa sono stati superati sul finale dagli austriaci Penz-Fischler autori di una splendida manche conclusiva.

Gli azzurri sono stati molti veloci nel tratto finale del budello di Igls, al punto da correre quest'ulltima parte di gara praticamente alla pari con i due doppi tedeschi. Purtroppo nella decisiva seconda manche il sodalizio italiano ha peggiorato di un decimo il tempo fatto segnare nella prima discesa accusando la rimonta dei padroni di casa. Per Oberstolz-Gruber quello odierno è il secondo quarto posto consecutivo dopo quello di Lillehammer ottenuto sette giorni fa.

La vittoria odierna è andata al duo tedesco composto da Toni Eggert e Sasha Benecken (nella foto) che per la prima volta in carriera riescono a primeggiare in un contesto diverso da quello di Oberhof. I due tedeschi hanno posto le basi per il successo odierno nel corso della prima discesa, facendo registrare il miglior riferimento cronometrico di giornata. Nella seconda run Eggert-Benecken sono riusciti a contenere la rimonta dei rivali Wendl-Artl conquistando la terza vittoria in Coppa del Mondo.

Ancora una volta i due doppi tedeschi hanno fatto gara a parte rifilando un distacco superiore ai 200 millessimi ai diretti concorrenti.

Il podio è stato completato dagli austriaci Peter Penz e Georg Fischler che come già accenato in precedenza sono stati grandi protagonisti nella manche conclusiva. Il duo bianco-rosso grazie al terzo tempo di run ha guadagnato due posizioni nel corso della seconda discesa regalandosi il quarto podio consecutivo sulla pista di casa.

Ottima prova per il giovane doppio azzurro Rieder-Rastner autore del nuovo record di spinta del tracciato austriaco. I due italiani nella prima discesa hanno capitalizzato il grande vantaggio accumulato nella prima parte di gara chiudendo in quarta posizione provvisoria. Nella discesa finale i due azzurrini non sono riusciti a ripetere la grande partenza della prima, segnando l'ottavo tempo di manche e scendendo in sesta posizione scavalcati anche dai fratelli austriaci Linger.

La prova odierna di Patrick Rieder e Ludwig Rastner è da considerarsi comunque molto positiva e fa ben sperare per il proseguio della stagione.

La top ten è stata completata dai fratelli lettoni Sics molto bravi nella seconda run, dai due equipaggi russi Bogdanov-Medvedev e Yuzhakov-Maknutin e dal terzo doppio tedesco Rothamel-Foertsch.

Undicesimo posto finale per Fischnaller-Schwienbacher. L'ultimo sodalizio italiano iscritto in gara è stato molto convincente nella prima discesa chiusa in settima posizione parziale, ma non è riuscito a confermarsi nella run decisiva chiudendo per la seconda volta in questa stagione fuori dalla top ten.

Continuano a deludere i due canadesi Walker-Snith. I due campioni del mondo under 23 hanno chiuso solamente al dodicesimo posto.

Il prossimo appuntamento con la coppa del mondo di slittino è in programma tra sette giorni a Winterberg.

3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in Sport invernali

Raphael Haaser chiude col titolo nazionale di super-g, successo ex-aequo tra le donne. In Svizzera vincono i giovanissimi

Raphael Haaser chiude col titolo nazionale di super-g, successo ex-aequo tra le donne. In Svizzera vincono i giovanissimi

A Reiteralm, con 24 ore di ritardo, sono andate in scena le gare veloci dei campionati austriaci con Striedinger ad un soffio dalla doppietta dopo la discesa, mentre Schoepf e Gritsch brindano in ambito femminile. A Zinal, recuperati i super-g saltati lo scorso week-end a Davos: primo posto per Eliane Stoessel e Denis Corthay.