Questo sito contribuisce alla audience de

Dominik Fischnaller trova il primo podio stagionale nella sprint di Igls! Austria pigliatutto!

Dominik Fischnaller trova il primo podio stagionale nella sprint di Igls! Austria pigliatutto!
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino Artificiale

Dominik Fischnaller trova il primo podio stagionale nella sprint di Igls! Austria pigliatutto!

Si chiude col terzo podio azzurro il lungo weekend di gare di Igls che ha segnato l'inizio della stagione di Coppa del Mondo dello slittino su pista artificiale. Dominik Fischnaller ha infatti chiuso in terza posizione nella gara sprint che ha regalato all'Austria l'ottavo successo su altrettante gare disputate nel fine settimana tirolese.

Fischnaller che questa mattina nel format tradizionale (quello su due manche ndr) si era dovuto accontentare del quinto posto, nella prima delle tre gare sprint della stagione è stato eccezionale a guadagnare velocità nella parte alta del tracciato per poi difendersi dal recupero dei padroni di casa austriaci che su questa pista si sono rivelati imbattibili. Il Carabiniere di Maranza medaglia di bronzo a Pechino 2022 è stato preceduto di 34/1000 dal vincitore Nico Gleirscher e di 22/1000 da Wolfgang Kindl

Una domenica davvero da incornicare per Nico Gleirscher che nel giro di poche ore ha conquistato due vittorie, lui che in carriera prima della giornata odierna era salito sul gradino più alto del podio in una sola occasione, ma soprattutto per l'Austria che nel singolo maschile nella prova su due manche ha monopolizzato le prime quattro posizioni (2°Kindl, 3°Mueller, 4° David Gleirscher ndr), facendo seguito alla splendida tripletta tutta a tinte biancorosse nel doppio maschile che ha visto la vittoria di Gatt-Schopf su Steu-Koeller e su Mueller-Frauscher.

Austria che per completare il weekend "perfetto" si è aggiudicata pure entrambe le gare del singolo femminile (tradizionale più sprint ndf) con Madeleine Egle, e nella sprint del doppio maschile grazie a Yannick Mueller e Armin Frauscher, senza dimenticare i due successi di Selina EgleLara Michaela Kipp nelle prime storiche gare del doppio femminile.

Se il team presieduto da Markus Prock ride, chi si lecca le ferite è la Germania la quale chiude il primo appuntamento stagionale con appena 3 podi e soprattutto nessuna vittoria. Persa la guida tecnica di Georg Hackl passato ai rivali austriaci, Felix Loch è parso l'unico assieme a Dominik Fischnaller in grado di contrastare il dominio degli atleti di casa, ma il due volte campione olimpico, forse nel tentativo di potare la sua slitta oltre il limite, nella seconda run è incappato in un rovesciamento le cui conseguenze fisiche gli hanno impedito di prendere parte alla sprint race. Anche nel singolo femminile e nei doppi maschili, specialità che ai tedeschi hanno sempre regalato grandi soddisfazioni, solamente Julia Taubitz ed il sorprendente doppio Orlamünder-Gubitz si sono dimostrati all'altezza dei migliori. Tra una settimana a Whistler vedremo se il trend sarà o meno confermato, anche se l'impressione è che ora il team di riferimento per quanto riguarda lo slittino sia l'Austria.

L'Italia esce da questo primo fine settimana di gare con buone sensazioni. Intanto c'è la consapevolezza di aver lavorato nella giusta direzione presentando da subito due doppi femminili competitivi, e poi nel aver in Dominik Fischnaller il faro su cui far crescere i giovani. C'è ancora da lavorare invece nel doppio maschile dove a parte una buona prima manche di Nagler-Malleier non si è per ora riusciti a colmare il gap che separa gli azzurri dalle posizioni di vertice. Discreto esordio stagionale per il settore del singolo femminile, Andrea Voetter ha ben figurato nella sprint race giungendo in sesta posizione riscattandosi dall'opaca prestazione realizzata nella prova con format tradizionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
776
Consensi sui social