Dominik Fischnaller: "A livello di guida mi sento a livello dei migliori"

Dominik Fischnaller: 'A livello di guida mi sento a livello dei migliori'
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Italia

Dominik Fischnaller: "A livello di guida mi sento a livello dei migliori"

La nazionale azzurra di slittino sta proseguendo il programma di preparazione alla prossima stagione agonistica. Tra gli italiani da seguire con un'occhio di riguardo oltre all'eterno Armin Zoeggeler ci sarà anche Dominik Fischnaller (nella foto), che nella scorsa edizione della Coppa del Mondo si è messo in luce cogliendo due ottimi podi.

Il ventitrenne di Rio Pusteria/Mühlbach ha dimostrato di avere grandi doti di guida pur non disponendo di un eccezionale partenza, particolare quest'ultimo che in parecchie occasioni l'ha penalizzato notevolmente. Fischnaller, campione del mondo junior a Park City, al momento rappresenta l'unica concreta speranza per il futuro dello slittino azzurro maschile, anche se per lui non sarà facile ripetere le gesta di un fuoriclasse come Zoeggeler. Dominik lo sa e da bravo altoatesino continua ad allenarsi.

Al sito della FISI, il giovane azzurro ha rilasciato interessanti dichiarazioni circa il suo stato di forma: "Quest'anno abbiamo a disposizione un nuovo preparatore (l'ungherese Milan Guba, ndr) che ci ha fatto lavorare molto sulla fase di partenza, tanto che in un recente test svolto sul pistino di partenza a Maranza, abbiamo quasi tutti migliorato i nostri record". 

Di certo la concorrenza non starà a guardare in particolare la scuola tedesca che da mesi ha iniziato ad allenarsi sul ghiaccio del budello di Oberhof e che dispone di un vero e proprio Dream Team. Fischnaller pur rispettando i rivali è consapevole di essere tra i più forti slittinisti in circolazione, "A livello di guida mi sento al livello dei migliori, devo continuare a lavorare in fase di spinta che è fondamentale. In un'ipotetica scala di valori mi pongo immediatamente alle spalle dei quattro tedeschi Loch, Langenhan, Moeller e Ludwig, oltre a Zoeggeler e Demtschenko. Spero di essere davanti a qualcuno di loro alla fine dell'anno".

Dominik non ha mai fatto mistero di ispirarsi al compagno di squadra Armin Zoeggeler e si è sempre ritenuto un privilegiato a vivere in stretto contatto col più grande slittinista di tutti i tempi, "Con Armin sono doppiamente fortunato perchè è come se avessi al mio fianco un compagno e un allenatore. I suoi consigli sono preziosissimi e vedrete che sarà ancora grande protagonista pure nella prossima stagione"

Infine, il giovane talento azzurro ha le idee ben chiare riguardo gli obiettivi  della prossima stagione, il cui appuntamento chiave saranno i Giochi Olimpici di Sochi, "Nessuna paura, nel nostro sport non è ammessa, bisogna soltanto pensare ad andare forte e basta. Il resto verrà da solo".

In bocca al lupo campione!

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Discesa eterna anche a Sankt Moritz per il bis di Coppa Europa, ecco il podio di Sara Thaler nel giorno di Zegg

Discesa eterna anche a Sankt Moritz per il bis di Coppa Europa, ecco il podio di Sara Thaler nel giorno di Zegg

Anche in Engadina la nebbia è stata protagonista, interrotta definitivamente dopo 41 discese la gara numero 2 dell'appuntamento continentale sulla Corviglia: la gardenese chiude terza, a 4 decimi dall'austriaca al primo successo, top ten per Allemand. Venerdì si arriva in Italia per il primo slalom in Valle Aurina e quello maschile di Obereggen.