DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn - Altenberg

SkeletonIBSFsliding Fisiofficial #Gaspari #Altenberg

DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn - Altenberg

LA PISTA

Costruito a partire dal 1981 per volontà del Ministro della Sicurezza Erich Mielke che voleva dare vigore al movimento degli sport del budello dell'allora Germania Orientale, il DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn Altenberg è stato inaugurato ufficialmente nel 1983. I primi test sulla pista diedero però esito negativo e le curve 11 e 12 appena realizzate furono abbattute e nuovamente ricostruite.

Le nuove modifiche consentirono all'impianto di ricevere nel 1986 l'omologazione da parte delle Federazioni Internazionali di bob, skeleton e slittino per ospitare gare internazionali. La prima competizione di caratura mondiale si è tenuta solamente nel 1992 con la disputa della Coppa del Mondo di skeleton maschile. Sette anni più tardi invece è stata la volta dello skeleton femminile.

Nel 2012 in occasione dei Campionati del Mondo di slittino, l'impianto elettrico e il sistema di refrigerazione del budello sono stati completamente ricostruiti consentendo di abbattere i costi di gestione della struttura e di garantire un'ottima condizione del ghiaccio.

La pista è caratterizzata da quattro punti fondamentali dove gli atleti possono fare la differenza: l'Omega ovvero la serie di curve 3,4 e 5, il labirinto (quattro curve in rapida successione), il kreisel di 320 gradi ed infine il ZielKreisel un secondo kreisel che conduce al traguardo.

 

CARATTERISTICHE

 

I RECORD



IBSFSLIDING FISIOFFICIAL #GASPARI #ALTENBERG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' ancora tempo di gigante, si comincia a Spindleruv Mlyn: alle 10.00 in pista, 8 azzurre per la 1^ manche

E' ancora tempo di gigante, si comincia a Spindleruv Mlyn: alle 10.00 in pista, 8 azzurre per la 1^ manche

In Repubblica Ceca l'ottava sfida stagionale tra le porte larghe, con Robinson prima di Rast (n° 2), mentre Scheib col suo pettorale rosso scatterà per sesta sul disegno statunitense, ma per vedere Shiffrin bisognerà attendere sino al 14, dopo Lara Della Mea che finalmente parte nelle quindici. Zenere, Steinmair, Trocker, Collomb, Mathiou, Ghisalberti e Agnelli per una nazionale italiana... sperimentale.