Grotheer cala il tris a Yanqing, mentre Amedeo Bagnis è 10mo. Al femminile domina la cinese Zhao con Crippa 13ma

Grotheer cala il tris a Yanqing, mentre Amedeo Bagnis è 10mo. Al femminile domina la cinese Zhao con Crippa 13ma
Info foto

IBSF / Viesturs Lacis

SkeletonCoppa del Mondo

Grotheer cala il tris a Yanqing, mentre Amedeo Bagnis è 10mo. Al femminile domina la cinese Zhao con Crippa 13ma

Non c'è due senza tre per Christopher Grotheer che anche a Yanqing impone la sua legge sulla Coppa del Mondo di skeleton. Il fuoriclasse tedesco grazie a due manche consistenti riesce ad avere la meglio del britannico Matt Weston per appena un centesimo, mantenendo così aperta la striscia di successi consecutivi sulla pista che nel 2022 l'ha incoronato campione olimpico.

Il trentaduenne originario della Sassonia continua così a mietere successi in questo inizio stagione ,precedendo ancora una volta Weston, mai giù dal podio in queste prime tre gare, ed il cinese Yin che ha chiuso terzo a soli 9 centesimi dal vincitore.

La squadra di casa è stata indubbiamente l'autentica protagonista di questa tappa di Coppa del Mondo, piazzando 4 atleti nelle prime 7 posizioni. Oltre al terzo posto del già citato Yin, il filotto made in China è stato interrotto solamente dal britannico Marcus Wyatt che si è inserito in quarta posizione precedendo i cinesi Lin, Zhu e Chen.

In Cina è arrivata anche la prima top ten stagionale per l'Italia maschile grazie ad Amedeo Bagnis risalito di cinque posizioni nel corso della seconda discesa. Il vercellese non ha rubato particolarmente l'occhio rispetto alla splendida prima manche della scorsa domenica a Pyeonchang, però è riuscito a raddrizzare il deludente risultato della prima run odierna. Diciottesima piazza per Mattia Gaspari anche lui non entusiasmante quanto in Corea e autore di qualche sbavatura di troppo nel corso della prima discesa, mentre Giovanni Marchetti ha chiuso al 24mo posto al suo esordio sul difficile impianto asiatico.

In ambito femminile, la ventunenne Dan Zaho scrive una pagina di storia nello skeleton femminile, diventando la prima atleta cinese di sempre ad aggiudicarsi una gara di Coppa del Mondo. L'atleta di punta della Cina, che lo scorso anno si era regalata proprio a Yanqing la gioia del primo podio della carriera, quest'oggi non ha avuto rivali staccando di ben 37/100 la tedesca Hannah Neise, campionessa olimpica proprio su questo budello nel 2022, e di 41/100 la britannica Freya Tarbitt vincitrice lo scorso weekend del secondo appuntamento stagionale. 

Grazie al terzo posto odierno, Tarbitt allunga nella classifica generale guadagnando punti su Neise e soprattutto sull'austriaca Janine Flock quest'oggi solamente dodicesima. A completare la top five ci hanno pensato Tabitha Stocker e la tedesca Jacqueline Loelling-Pfeiffer, quest'ultima staccata di ben 1"31. Soltanto sesta l'olandese Kimberley Bos, detentrice della Sfera di Cristallo, che in queste prime tre gare della stagione non ha mai centrato la top5.

In Casa Italia si registra l'ottimo tredicesimo posto di Alessia Crippa che va ad eguagliare il suo secondo miglior risultato della carriera, mentre ancora decisamente sottotono Valentina Margaglio ventesima. Non è riuscita a superare il taglio per l'accesso alla seconda manche Alessandra Fumagalli che ha chiuso trentesima.

Terminata la lunga trasferta asiatica, la Coppa del Mondo di skeleton si prende un weekend di pausa, per riprendere il suo cammino nel primo settimana di dicembre dove si terrà anche una gara a coppie con il medesimo format che vedremo ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Goggia, la vigilia del rientro è top: Avrei preferito provare ancora la parte alta, sarà lì che mi giocherò la gara

Goggia, la vigilia del rientro è top: Avrei preferito provare ancora la parte alta, sarà lì che mi giocherò la gara

Sofia, nettamente davanti nel terzo e ultimo training ridotto di oltre 30 secondi senza la parte più tecnica della Birds of Prey, analizza la situazione a poche ore dalla discesa che, nella serata italiana di sabato, aprirà la stagione della velocità a Beaver Creek. Anche Brignone può puntare ad un grande risultato (e attenzione a Pirovano), nella notte l'assegnazione dei pettorali con cinque azzurre in primo gruppo.