Pietro Sighel guida gli azzurri a Danzica: venerdì il via dei campionati europei di short track

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short Trackcampionati europei 2023

Pietro Sighel guida gli azzurri a Danzica: venerdì il via dei campionati europei di short track

Pur senza Arianna Fontana, la nazionale italiana punta a risultati di alto profilo col talento trentino e non solo. I convocati per la rassegna continentale.

Parte da Danzica, in Polonia, con l'appuntamento dei Campionati Europei, il percorso dello short track azzurro nel 2023.

Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio, il ghiaccio dell'Hala Olivia sarà teatro della rassegna continentale a cui prenderanno parte dieci atleti della nazionale italiana. Questi i convocati del direttore tecnico Kenan Gouadec e guidato dagli allenatori Derrick Campbell e Nicola Rodigari: Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Tommaso Dotti (Fiamme Oro), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) per il settore maschile, con il quintetto femminile formato da Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle).

Dopo un'ottima prima parte di stagione – con ben quattro podi raccolti nelle prime tappe di Coppa del Mondo – la nazionale tricolore, pur priva di Arianna Fontana e Martina Valcepina, tornerà in pista per competere ancora per posizioni di vertice. Sotto osservazione le staffette con, in particolare, il quartetto femminile messosi in grande evidenza nelle uscite internazionali. Nelle distanze individuali Pietro Sighel resta invece il pattinatore più accreditato per guadagnarsi piazzamenti da podio. “La squadra ha lavorato bene dopo la tappa di Coppa del Mondo in Kazakistan. Abbiamo scelto di rientrare in Italia e, come programmato, abbiamo portato a termine un importante periodo di carico - il commento di Gouadec tramite l'ufficio stampa FISG - Il gruppo ora è pronto ad affrontare questo primo appuntamento del 2023 e tutti insieme intendiamo proseguire questa ottima progressione che ha contraddistinto la prima parte di stagione”.

I titoli europei verranno assegnati sulle singole distanze con l'Italia che potrà schierare tre atleti per ciacuna delle distanze in programma. Oltre a 500, 1000 e 1500 metri, sono previste anche le prove della staffetta femminile, di quella maschile e di quella mista. Le gare saranno trasmesse sulla piattaforma digitale Discovery+ mentre l'ultima giornata verrà coperta anche su Eurosport 2. Sabato 14 gennaio finale dei 500 metri maschili e femminili in diretta su Raisport + HD alle ore 16.55, mentre alle 17.25 è prevista la differita delle finali sui 1500 metri. Domenica 15 alle ore 15.50 la differita delle finali dei 1000 e alle 16.15 la diretta delle finali delle staffette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Il consiglio FIS ha approvato due importanti novità per le discipline nordiche: quella principale per lo sci di fondo riguarda la kermesse di metà inverno, che dopo due anni con tappe solo italiane, nella prossima stagione toccherà ben tre località partendo da Les Rousses, passando per Oberstdorf prima del confermatissimo gran finale in Val di Fiemme. Il salto con gli sci, per la 75esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, avrà la sua versione in rosa avendo trovato l'accordo con Innsbruck per l'allestimento di un impianto di illuminazione.