Da venerdì a Pechino i Mondiali di short track: Arianna Fontana e Pietro Sighel le punte di una nazionale ambiziosa

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short Trackcampionati del mondo 2025

Da venerdì a Pechino i Mondiali di short track: Arianna Fontana e Pietro Sighel le punte di una nazionale ambiziosa

Ecco i convocati per la rassegna iridata, con la pluricampionessa olimpica e l'asso trentino alla guida di un team con dieci elementi. Le parole del dt Kenan Gouadec.

E’ l’ultimo e più importante appuntamento della stagione di short track. Venerdì a Pechino prenderà il via la tre giorni dei Mondiali e, dopo gli ottimi risultati raccolti nel circuito di ISU World Tour, la Nazionale italiana guidata dall’High Performance Director, Kenan Gouadec, dal capo tecnico Maggie Qi e dagli allenatori ⁠Derrick Campbell e Nicola Rodigari, si avvicina alla rassegna iridata con ambizioni importanti e grandi motivazioni.

Dieci gli atleti azzurri convocati: Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) al femminile, Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) il quintetto maschile. Tre le pattinatrici tricolori impegnate su ciascuna distanza individuale al femminile, mentre al maschile saranno tre sui 1.000 metri e due su 500 e 1.500.

“La squadra arriva pronta a questi Mondiali che chiudono la nostra stagione preolimpica - spiega Kenan Gouadec - Dopo l’ultima tappa di World Tour a Milano siamo riusciti a gestire la preparazione come programmato e proseguiremo così fino a venerdì. Vogliamo confermare i tre posti per distanza a livello femminile e recuperare quelli al maschile che ora ci mancano in vista della prossima stagione.

L’obiettivo poi a livello di medaglie è performare con le staffette, che hanno tutte e tre la possibilità di salire sul podio, e portare più atleti possibile nelle finali delle distanze individuali, in linea con quanto fatto sin qui in stagione“. Venerdì il via al mattino con la giornata di qualificazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Fantastica Anna Trocker in Nor-Am Cup! Ecco il podio nel gigante bis, Giada D'Antonio 13^

Fantastica Anna Trocker in Nor-Am Cup! Ecco il podio nel gigante bis, Giada D'Antonio 13^

A Copper Mountain il secondo appuntamento del circuito nordamericano per i due talenti della nazionale (e giovedì ci sono gli slalom), con la 16enne altoatesina seconda alle spalle solo di Gritsch, mentre la campana chiude come ieri a ridosso della top ten.