VIDEO - Federico Pellegrino: "L'importante è partire subito bene"

Sci NordicoSci di fondo

VIDEO - Federico Pellegrino: "L'importante è partire subito bene"

La vallata di St-Barthélemy, nel comune di Nus (Aosta), ha ospitato per una settimana a inizio agosto la squadra maschile nazionale di sci di fondo per un raduno collegiale in vista della prossima stagione.

Allenamenti basati su corse in alta montagna e skiroll, lungo le strade che dal fondo valle, a circa 600 metri di altitudine portano alla frazione montana del Crè, a quasi 2000 metri. Un ritiro fortemente voluto da Federico Pellegrino, originario proprio di Nus, coadiuvato dal vice sindaco del Comune Camillo Rosset e dalla intera comunità locale, che ha circondato di affetto tutti gli atleti. L’appuntamento clou della settimana è stata la festa di venerdì sera nella piccolo borgo di Lignan, dove gli azzurri e le vecchie glorie del fondo valdostano hanno incontrato circa 500 tifosi.

Un emozionato Federico Pellegrino alla fine dalle serata fa il punto sulla preparazione per la prossima stagione: “La preparazione sta andando molto bene, ripensando alla scorsa stagione il momento più bello è stato quando ho alzato la Coppa del Mondo Sprint. Stiamo lavorando per i prossimi due grandi appuntamenti (Mondiali di Lahti 2017 e Olimpiadi 2018, ndr) ma la preparazione sta andando come nelle altre annate, semplicemente ci saranno due gare in più che potranno fare la differenza”.

Video : Federico Pellegrino:

Twitter: @fabiobdr

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.