La Norvegia, orfana di Klaebo, conquista ugualmente il successo nella prova a coppie, con Erik Valnes ed Even Northug. Seconda piazza per Francia I (Jules Chappaz e Richard Jouve), 3° posto per Svezia I. Delude il team Italia I, composto da Chicco Pellegrino ed Elia Barp, solo 8° sulle nevi di casa. Tra le donne trionfa Finlandia I (Jasmi Joensuu e Kerttu Niskanen), davanti a Svezia I e Germania I; chiudono undicesime Caterina Ganz e Federica Cassol.
La tappa della CdM di sci di fondo di Cogne si apre nel segno di Norvegia e Finlandia, che conquistano, rispettivamente in campo maschile e femminile, le team sprint in classico.
Even Northug ed Erik Valnes non fanno pesare l'assenza di Johannes Klaebo, con Valnes che in volata è stata nettamente il più forte, relegando in seconda piazza Francia I. Buona prova anche quella dei transalpini, che con Jules Chappaz e Richard Jouve hanno lottato fino all'ultimo per il successo. Terza piazza per Svezia I, con Calle Halfvarsson e Oskar Svensson, bravissimo anch'egli nel finale di gara.
Ai piedi del podio ecco Norvegia II (Haavard Taugboel e Ansgar Evensen), con Finlandia II al 5° posto, con la coppia formata da Ristomatti Hakola e Joni Maki; sesta piazza per la Svizzera, in gara con Valerio Grond e Janik Riebli.
Per la coppia azzurra, composta da Federico Pellegrino ed Elia Barp, arriva soltanto un 8° posto, ben lontano da quelle che erano le aspettative alla vigilia. I nostri due atleti sono rimasti in gara fino all'inizio della quinta frazione, quando Barp ha iniziato a perdere terreno dal gruppo di testa. Domani, nella sprint in classico, c'è da aspettarsi una reazione, soprattutto da Chicco, che qui ha già vinto nel 2019 (a skating) e vorrà lasciare ancora una volta il segno sulle nevi di casa. Chiude al 13° posto il team Italia II, in gara con Michael Hellweger e Simone Mocellini.
Nella prova femminile Finlandia I conferma le ottime prestazioni mattutine, con Kerttu Niskanen e Jasmi Joensuu che si regalano uno splendido successo. Decisivo l'ultimo giro di Joensuu che si è riportata sotto alla tedesca Coletta Rydzek, vincendo poi con margine. Seconda piazza per Svezia I, in gara con Johanna Hagstroem e Maja Dahlqvist, terza la Germania I di Rydzek e Laura Gimmler, che nel corso del penultimo giro aveva provato a far saltare il banco, provando una fuga in solitaria.
Ai piedi del podio troviamo Norvegia II e Norvegia I, con Italia undicesima al tragaurdo, che non riesce a replicare la buonissima prova in qualificazione, con Caterina Ganz in difficoltà sin dalle prime frazioni e una Federica Cassol che comunque ha dimsotrato di essere in un'ottima condizione, in vista della gara individuale di domani.
Il programma della tappa valdostana prevede per domani, sabato 1 febbraio, la sprint in alternato, con qualificazioni al via alle 10.30 e fasi finali dalle 13.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3