Un ottimo Vylegzhanin monopolizza le gare di Saariselkä

Un ottimo Vylegzhanin monopolizza le gare di Saariselkä
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Un ottimo Vylegzhanin monopolizza le gare di Saariselkä

Sulle nevi di Saariselkä, nel Nord della Finlandia, la nazionale russa ha disputato gli ultimi test prima del debutto in Coppa del Mondo a Ruka, nel prossimo week-end. Il programma prevedeva due gare, una sprint e una distance, entrambe in tecnica classica.

Mattatore è stato Maxim Vylegzhanin, capace di imporsi in entrambe le gare maschili. Venerdì, il 34enne campione mondiale in carica dello skiathlon ha preceduto di 2.7 secondi Stanislav Volzhentsev in una 10 km estremamente tirata. A meno di 7 secondi dal vincitore hanno chiuso infatti, nell’ordine, anche Aleksej Poltaranin, il miglior non-russo presente, Alexander Bessmertnykh, Alexander Legkov e Andrey Larkov.
L’indomani, Vylegzhanin si è saputo ripetere nella sprint, regolando in finale Alexander Panzhinskiy e il tedesco Sebastian Eisenlauer.
Tra le donne, la distance di venerdì è stata appannaggio di Yulia Tchekaleva, davvero insidiata soltanto da Yulia Belorukova, battuta per poco più di 3 secondi.
Nella sprint, ad imporsi è stata invece la 24enne Elena Soboleva, che ha dominato un podio tutto russo completato da Natalia Matveeva e Natalia Nepryaeva.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.