Questo sito contribuisce alla audience de

Tripletta norvegese nella Sprint di Lahti, festa rimandata per Federico Pellegrino

Tripletta norvegese nella Sprint di Lahti, festa rimandata per Federico Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lahti

Tripletta norvegese nella Sprint di Lahti, festa rimandata per Federico Pellegrino

Si interrompe a 4 la striscia di vittorie consecutive da parte di Federico Pellegrino nelle Sprint a tecnica libera. A Lahti infatti è tripletta norvegese con Emil Iversen che precede Finn Hågen Krogh e Petter Northug.

Dopo aver superato grazie ad un’ottima strategia sia la batteria che la semifinale, Pellegrino si ritrova in finale circondato da norvegesi. Dopo una prima fase molto tattica, sulla salita più impegnativa dell’anello di Lahti, il 25enne di Nus attacca prendendo qualche metro di margine che fa sognare una sua possibile vittoria. In discesa e sul rettilineo finale, tuttavia, i norvegesi dimostrano di avere materiali estremamente più performanti e a Pellegrino sfugge non solo il primo posto, ma anche il podio e la possibilità di arrivare allo Ski Tour Canada con la coppetta di specialità già aritmeticamente vinta.

Fa così festa Emil Iversen, alla vittoria numero 2 all inclusive sia in stagione (aveva vinto la Sprint a tecnica classica di Oberstdorf del Tour de Ski) che in carriera, la prima di Coppa del Mondo. La tripletta norvegese è completata da Finn Hågen Krogh secondo e Petter Northug terzo, con Sindre Bjørnestad Skar ed Eirik Brandsdal che devono accontentarsi rispettivamente del quinto e del sesto posto alle spalle di Pellegrino.

Alla luce del risultato odierno, Pellegrino resta sempre saldamente al comando della classifica di specialità, ma Northug e Krogh si avvicinano e sono teoricamente ancora in corsa. Sono infatti rispettivamente 97 e 133 le lunghezze che il valdostano dovrà difendere nelle tre Sprint in programma allo Ski Tour Canada sugli unici due avversari che possono superarlo; il programma – due saranno a skating e una in alternato – è dalla parte dell’azzurro, che tuttavia non dovrà rilassarsi in quanto i due norvegesi stanno dimostrando di essere in grandissima forma.

Per quanto concerne la classifica generale di Coppa del Mondo, non cambia sostanzialmente nulla, con Martin Johnsrud Sundby, oggi assente, che può dormire sonni tranquilli dall’alto dei suoi 1817 punti. Krogh sale a 1154, Northug è a 1091, il resto del mondo è già automaticamente tagliato fuori nonostante le prove in programma siano ancora 10.

SPRINT TL MASCHILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. IVERSEN Emil (NOR)
2. KROGH Finn Hågen (NOR)
3. NORTHUG Petter (NOR)
4. PELLEGRINO Federico (ITA)
5. SKAR Sindre Bjørnestad (NOR)
6. BRANDSDAL Eirik (NOR)

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo sta per concludere la sua stagione europea. Dopo lo Skiathlon di domani, infatti, Il gran finale è previsto in Nord America, quando dal primo al 12 marzo andrà in scena lo Ski Tour Canada, competizione multistage che concluderà la stagione 2015-16

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social