Questo sito contribuisce alla audience de

Terentev e Diggins davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Azzurri in difficoltà, Pellegrino 23°

Terentev e Diggins davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Azzurri in difficoltà, Pellegrino 23°
Sci Nordicocoppa del mondo

Terentev e Diggins davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Azzurri in difficoltà, Pellegrino 23°

Il ventiduenne russo ha staccato il miglior tempo davanti al francese Richard Jouve e al norvegese Johannes Klaebo; si qualifica per le fasi finali, con qualche difficoltà, 'Chicco' Pellegrino, out Francesco De Fabiani. Tra le donne best crono per la statunitense Jessie Diggins, subito dietro la svedese Maja Dahlqvist e la norvegese Maiken Falla; passa il taglio Caterina Ganz, eliminate Lucia Scardoni e Greta Laurent. Alle 12:30 al via le fasi finali.

Con le qualificazione della sprint in classico di Ruka è partita ufficialmente la stagione della Coppa del Mondo di sci fondo 2021/2022.

In campo maschile subito una sorpresa, con Alexander Terentev che ha chiuso la batteria di qualificazione davanti a tutti, con un tempo nettamente migliore rispetto ai compagni di squadra ben più quotati. Bene anche il francese Richard Jouve, 2° a '1''62 dal russo; terza posizione per il favorito numero uno di giornata Johannes Klaebo, staccato di '1''72 da Terentev.

Eliminato a sorpresa il norge Emil Iversen, addiritura 49°, con un distacco di oltre dieci secondi dal miglior tempo; qualificato in extremis il russo Gleb Retivykh (30° tempo), che ha passato il taglio per appena otto centesimi di secondo, a discapito del padrone di casa Wiljam Mattila. Discreta prova anche per il convalescente Alexander Bolshunov, 14°, ma autore di un'ottima prima parte di batteria.

Nelle fase a eliminazione diretta ci sarà soltanto un azzurro presente: Federico Pellegrino ha chiuso 23° la prova di qualificazione; il valdostano di Nus ha faticato nella prima metà di gara (37° tempo parziale), per poi alzare il ritmo negli ultimi 700 metri, qualificandosi per le fasi finali. Niente da fare, invece, per Francesco De Fabiani, eliminato con il 34° tempo. 

Lotta serrata, invece, tra le donne, dove la statunitense Jessie Diggins ha avuto la meglio sulla svedese Maja Dahlqvist per appena settantasette centesimi e sulla norvegese Maiken Falla per ottantadue centesimi. Attenzione anche alle atlete di casa Paramkoski e Matintalo, che hanno fatto registrare rispettivamente il 5° e il 6° tempo, e vorranno lottare nelle fasi finali per un risultato al vertice.

Capitolo Italia: appena dentro le prime trenta Caterina Ganz, ventottesima, che ottiene così il pass per le fasi finali. Delude Lucia Scardoni, autrice la scorsa stagione di una buona prova proprio qui a Ruka, solo trentaquattresima; male anche Greta Laurent, quarantunesima.

Alle 12: 30 prenderanno il via le batteria della fase a eliminazione diretta, per assegnare le prime due vittorie di stagione in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.