Sundby e Johaug padroni anche ai campionati nazionali norvegesi

Sundby e Johaug padroni anche ai campionati nazionali norvegesi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Sundby e Johaug padroni anche ai campionati nazionali norvegesi

Si sono aperte con le distance a tecnica libera le prove individuali dei campionati nazionali norvegesi di Beitostølen. I titoli sono andati, come da pronostico, a Martin Johnsrud Sundby e a Therese Johaug.

Nella 10 Km a tecnica libera maschile, Martin Johnsrud Sundby si conferma re di Norvegia. Il dominatore della stagione non si fa sfuggire nemmeno questo titolo nazionale, imponendosi con 7”8 secondi su Emil Iversen e 11”1 su Simen Hegstad Krüger, che lo accompagnano sul podio. Più staccati gli altri: quarto è Hans Christer Holund, quinto Finn Hågen Krogh, sesto Mathias Rundgreen, settimo Daniel Myrmæl Helgestad, ottavo Anders Gløersen, nono Sjur Røthe e decimo Didrik Tønseth. Abbastanza deludente Petter Northug, soltanto diciassettesimo.

10 KM TL MASCHILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. SUNDBY Martin Johnsrud 20:56.7
2. IVERSEN Emil +7.8
3. KRÜGER Simen Hegstad +11.1
4. HOLUND Hans Christer +31.1
5. KROGH Finn Hågen +31.8

Nessuna sorpresa anche nella 5 Km a tecnica libera femminile. Sul podio salgono infatti le tre fondiste più forti del mondo: vince Therese Johaug, che grazie ad una seconda parte di gara superba riesce a superare Ingvild Flugstad Østberg, che termina seconda, terza è invece Heidi Weng. Poche novità anche nelle posizioni a ridosso delle prime tre, con Astrid Jacobsen quarta, Ragnhild Haga quinta, Kathrine Harsem sesta, Silje Øyre Slind settima, la rediviva Martine Ek Hagen ottava, Kari Øyre Slind nona e Tiril Udnes Weng decima.

5 KM TL FEMMINILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese 11:17.9
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad +7.6
3. WENG Heidi +16.6
4. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt +26.6
5. HAGA Ragnhild +29.0

Domani in programma le gare su lunga distanza (50 Km per gli uomini, 30 Km per le donne) a tecnica classica, domenica gran finale con gli Skiathlon.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.