Squadra svedese decimata in vista della seconda parte dello Ski Tour Canada

Squadra svedese decimata in vista della seconda parte dello Ski Tour Canada
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Squadra svedese decimata in vista della seconda parte dello Ski Tour Canada

Tramite un comunicato ufficiale, la federazione svedese di sci di fondo ha annunciato che Stina Nilsson, Ida Ingemarsdotter e Maria Rydqvist non partiranno nella Sprint a tecnica classica di Canmore in programma oggi. 

Le tre ragazze sono state colpite da influenza che impedirà loro di concludere lo Ski Tour Canada. Queste le parole rilasciate dal capo allenatore della squadra Rickard Grip: “È triste vedere che tre fra le nostre migliori ragazze non possano proseguire il Tour. I lunghi viaggi ravvicinati ed il contatto con altre persone rendono gli atleti facilmente vulnerabili. Inoltre a Quebéc City l’aria era fredda e secca, mentre qui a Canmore siamo ad un’altitudine maggiore. Tutto questo ha causato l’epidemia di influenza che costerà il ritiro a Stina, Ida e Maria”.

Grip è comunque fiducioso in vista della seconda parte della competizione multistage che conclude la Coppa del Mondo 2015-16: “Restiamo di buon umore e abbiamo ottime possibilità di chiudere bene la stagione con le quattro donne ed i sei uomini che rimarranno in gara”. In campo femminile la punta è ora Charlotte Kalla, che occupa la nona (ottava considerato che Nilsson non partirà) posizione nella classifica generale, mentre al maschile il migliore è Marcus Hellner diciassettesimo ma autore di un’ottima prova nella 15 Km ad inseguimento di Quebéc City.

Con il ritiro di Nilsson, si conclude la lotta per il secondo posto nella classifica di specialità delle Sprint. Ingvild Flugstad Østberg vantava 1 punto di margine sulla svedese che pertanto difenderà indipendentemente dall’esito della gara odierna. Va ricordato che la Coppetta è già matematicamente nelle mani di Maiken Caspersen Falla, così come la Coppa del Mondo riservata alle Under23 finisce nella bacheca della 22enne di Malung nonostante il forfait anticipato.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.