Questo sito contribuisce alla audience de

Skiathlon Pyeongchang: sfida Russia-Norvegia, vince Sedov

Skiathlon Pyeongchang: sfida Russia-Norvegia, vince Sedov
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Skiathlon Pyeongchang: sfida Russia-Norvegia, vince Sedov

Seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo per Petr Sedov. Il russo si è imposto nella 15+15 km di Pyeongchang, seconda atto di una tappa preolimpica disertata, anche tra gli uomini, da tutti gli atleti di punta. Con lui sul podio i norvegesi Daniel Stock e Mathias Rundgreen, entrambi alla prima top three nel massimo circuito.

Se la gara femminile ha trovato una fisionomia chiara sin dalle battute iniziali, quella maschile è stata contraddistinta da una condotta molto più guardinga. Malgrado il livello medio modesto per gli standard di Coppa del Mondo, al termine dei 15 km in classico erano ancora 11 gli atleti al comando: Martin Løwstrøm Nyenget, Gustav Eriksson, Konstantin Glavatskikh, Keishin Yoshida, Thomas Wick, Alexander Utkin, Noah Hoffman e Raul Shakirzianov, oltre ai tre atleti finiti sul podio.
Sedov ha prodotto il primo vero strappo in vista del ventesimo chilometro, con il solo Stock capace di tenere le sue code e il resto del gruppo di testa che è andato via via sfilacciandosi. Rundgreen ha provato a riportarsi sotto in solitaria, ma ben presto ha dovuto desistere ed è stato raggiunto prima da Nyenget, poi da un drappello comprendente Glavatskikh, Hoffman, Eriksson, Yoshida e Utkin.
Nell’ultima tornata da 3750 metri, Sedov si è sbarazzato anche di Stock, involandosi verso una netta vittoria, con oltre 22’’ di margine. Il primo successo del russo era datato 18 marzo 2012, nella 15 km TL a inseguimento di Falun.
Dietro, è stato invece Glavatskikh a prendere l’iniziativa, con un attacco al quale il solo Rundgreen ha saputo reggere. Per risolvere la sfida per il gradino più basso del podio è stato necessario il fotofinish, che ha premiato la rimonta sul rettilineo d’arrivo del norvegese.
Quinto è giunto Eriksson, a poco meno di cinque secondi dalla terza piazza. Nei migliori dieci hanno chiuso, nell’ordine, anche Yoshida, Utkin, Hoffman, l’americano Scott Patterson, risalito nella frazione a skating, e Nyenget, crollato nelle fasi finali.
Resta naturalmente intatta, nei quartieri alti, la classifica generale di Coppa del Mondo: Martin Johnsrud Sundby continua a comandare saldamente con 1348 punti, contro i 1004 di Sergey Ustiugov, i 792 di Matti Heikkinen e i 712 di Alex Harvey.
SKIATHLON UOMINI PYEONGCHANG - CLASSIFICA FINALE
1. Petr SEDOV (RUS) 1:18:49.6
2. Daniel STOCK (NOR) +22.5
3. Mathias RUNDGREEN (NOR) +42.1
4. Konstantin GLAVATSKIKH (RUS) +42.1
5. Gustav ERIKSSON (SWE) +46.8
6. Keishin YOSHIDA (JPN) +47.1
7. Alexander UTKIN (RUS) +49.0
8. Noah HOFFMAN (USA) +1:06.2
9. Scott PATTERSON (USA) +1:28.4
10. Martin Løwstrøm NYENGET (NOR) +1:44.7
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Skiathlon Maschile PyeongChang (KOR)

Sci di fondo

Skiathlon Pyeongchang: sfida Russia-Norvegia, vince Sedov

Sabato 4 Febbraio 2017