Si ritira, definitivamente, Claudia Nystad

Si ritira, definitivamente, Claudia Nystad
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Germania

Si ritira, definitivamente, Claudia Nystad

La 30 Km di Oslo-Holmenkollen è stata l’ultima gara della carriera di Claudia Nystad, conosciuta anche con il nome da signorina Künzel, ultimo baluardo della generazione d’oro dello sci di fondo tedesco.

Classe 1978, Nystad aveva già abbandonato l’attività agonistica dopo le Olimpiadi di Vancouver, rientrando tuttavia due stagioni orsono con l’obiettivo di riportare in auge la Germania, reduce dal fallimento dei Mondiali della Val di Fiemme. La decisione di appendere definitivamente gli sci al chiodo era nota da tempo, tanto che la 30 Km di Oslo è stata per lei una lunga passerella durante la quale il pubblico norvegese le ha reso i doverosi omaggi per una carriera ricca di successi.

È stata una delle gare che mi sono goduta di più, normalmente corro per arrivare prima possibile sul traguardo, ma oggi non avevo fretta. Durante l’ultimo giro la gente mi fermava per salutarmi e per scattarsi foto con me!” le parole della 37enne sassone rilasciate ieri al termine della sua ultima fatica.

Nystad pone fine ad una carriera durante la quale ha contribuito insieme ad Evi Sachenbacher, Manuela Henkel, Viola Bauer e ai colleghi maschi Tobias Angerer, Axel Teichmann e Rene Sommerfeldt, a trasformare la Germania in una delle potenze dello sci di fondo mondiale. Nel suo palmares figurano 4 vittorie e 28 podi in gare di primo livello individuali e 11 medaglie (3 Ori, 7 Argenti e 1 Bronzo, 2 Individuali e 9 a Squadre) fra Olimpiadi (5) e Mondiali (6), numeri che la rendono la fondista tedesca più vincente dalla riunificazione ad oggi.

La sua ultima stagione, cominciata più che egregiamente con il quinto posto nella 10 Km a tecnica libera di Davos come miglior risultato, è stata successivamente condizionata in negativo dalla caduta e conseguente commozione cerebrale rimediata durante la seconda tappa del Tour de Ski, tanto da non venire nemmeno selezionata per la Staffetta ai Mondiali di Falun.

Ora Nystad si dedicherà alla famiglia, ma non è escluso che possa rimanere nell’ambiente in quanto suo marito Trond Nystad è uno degli allenatori principali della formidabile squadra norvegese di sci di fondo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.