Ai Mondiali Giovanili diRasnov, Anastasia Sedova e Jens Burman conquistano le medaglie d’oro nelle Distance a tecnica classica della categoria Under23.
Martedì 23 Febbraio 2016
Risultato abbastanza a sorpresa nella 10 Km femminile. La medaglia d’oro va infatti alla russa AnastasiaSedova, ragazza che non ha mai disputato gare di Coppa del Mondo, ma che si prende il lusso di superare diverse habitué del massimo circuito. L’argento infatti finisce al collo della tedesca Victoria Carl, mentre il bronzo a quello della ceca Petra Novakova. Altri nomi noti nella top ten, con la slovena AnamarijaLampic quarta, le svedesi Sofia Henriksson e Jonna Sundling rispettivamente quinta e ottava, la norvegese Silje Theodorsen sesta e l’altra tedesca Julia Belger settima. Migliore azzurra Giulia Stürz, nona e ultima a limitare il distacco sotto il minuto, CaterinaGanz invece termina quattordicesima.
10 KM TC FEMMINILE MONDIALI UNDER23 – CLASSIFICA FINALE 1. SEDOVA Anastasia (RUS) 28:48.4 2. CARL Victoria (GER) +13.1 3. NOVAKOVA Petra (CZE) +17.0 4. LAMPIC Anamarija (SLO) +21.6 5. HENRIKSSON Sofia (SWE) +30.5
Pronostici rispettati invece nella 15 Km maschile. Vince infatti lo svedese Jens Burman, ragazzo che quest’anno si è già messo in luce a livello di Coppa del Mondo e che domina la gara rifilando 26 secondi al russo Alexey Chervotkin, il protagonista numero uno della passata edizione nella categoria Juniores. Terzo posto e medaglia di bronzo per quello che sulla carta era il norvegese meno atteso, Mikael Gunnulfsen; i suoi connazionali più quotati, Eirik Sverdrup Augdal, Simen HegstarKrüger e Johan Høl terminano rispettivamente sesto, nono e undicesimo. In mezzo i francesi Clement Parisse quarto e Richard Jouve ottavo, il russo Dmitriy Rostovtsev quinto e lo svedese Oskar Svensson settimo. Indietrissimo gli italiani, con Sebastiano Pellegrin trentesimo, Manuel Perotti trentanovesimo e Stefan Zelger quarantaquattresimo.
Il programma dei Mondiali di Rasnov proseguirà nella tarda mattinata odierna con le Distancea tecnicaclassica riservate agli Juniores. Gli Under23 invece termineranno le loro fatiche giovedìprossimo con le Mass Start a tecnica libera che rimpiazzano gli Skiathlon, impossibili da disputare con le condizioni di neve attuali.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3