Sci di fondo: definite la squadre azzurre per Pechino, 12 atleti in gara e tutti gli occhi su Pellegrino

Sci di fondo: definite la squadre azzurre per Pechino!
Info foto

2019 Getty Images

Sci Nordicoolimpiadi pechino 2022

Sci di fondo: definite la squadre azzurre per Pechino, 12 atleti in gara e tutti gli occhi su Pellegrino

La FISI ha diramato le convocazioni per i Giochi Olimpici: l'Italia punta su sei uomini e sei donne, con il campione valdostano per il sogno di un'altra medaglia dopo l'argento di PyeongChang 2018.

Giornata di convocazioni per gli sport invernali italiani, in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Pechino, al via venerdì 4 febbraio 2022. Lo sci di fondo sarà presente in Cina con un contingente di dodici atleti, divisi equamente tra settore maschile e settore femminile.

Queste le scelte del direttore tecnico della nazionale italiana Alfred Stauder. La squadra maschile sarà guidata da Federico Pellegrino, argento nella sprint di PyeongChang 2018, vero e proprio punto di riferimento dello sci di fondo azzurro; con lui saranno della partita anche il compagno di teamsprint, Francesco De Fabiani, valdostano come Pellegrino, Davide Graz, al debutto olimpico, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura.

Sei anche le ragazze che andranno a comporre il team femminile: Lucia Scardoni, Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Greta Laurent e Cristina Pittin. Per Di Centa, Ganz e Pittin si tratta della prima Olimpiade alla quale parteciperanno.

Il programma dello sci di fondo olimpico si aprirà sabato 5 febbraio 2022, con la gara femminile di skiathlon, in programma alle 7.45 ora italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.