Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo: ben 19 azzurri per Dobbiaco, Pellegrino vuole tornare sul podio, Montello fa il suo esordio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Sci di fondo: ben 19 azzurri per Dobbiaco, Pellegrino vuole tornare sul podio, Montello fa il suo esordio

Nuova tappa italiana di Coppa del Mondo, al via venerdì con una sprint a skating che strizza l'occhio al valdostano. L'ex biatleta sulle orme di Sanfilippo, che sarà anch'essa in gara.

Saranno ben 19 gli azzurri, 13 uomini e 6 donne, a prendere parte alla tappa di CdM di sci di fondo in quel di Dobbiaco.

Due settimane dopo il week-end dedicato alle sprint in quel di Livigno, sarà proprio una gara in quel format ad aprire la tre giorni altoatesina: venerdì 3 febbraio, infatti, sprint in TL con Federico Pellegrino che proverà a tornare sul podio, dopo non esserci riuscito nelle ultime tre occasioni tra Lago di Tesero, appunto la località valtellinese e Les Rousses (in due casi su tre, però, si trattava di gare in classico).

Il direttore tecnico Alfred Stauder ha convocato in campo maschile, oltre al fuoriclasse di Nus, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Simone Mocellini, Mikael Abram, Dietmar Noeckler, Paolo Ventura, Giandomenico Salvadori, Simone Daprà, Michael Hellweger, Martin Coradazzi, Lorenzo Romano e, al debutto assoluto nel fondo come l'ex compagna di squadra nella nazionale di biathlon, Federica Sanfilippo, ecco Giuseppe Montello.

Tra le donne presenti, oltre appunto alla stessa Sanfilippo confermata, Caterina Ganz, Cristina Pittin, Francesca Franchi, Anna Comarella e Martina Bellini.

Dopo le sprint, il programma prevede le 10 km in skaiting, con la chiusura dedicata alle staffette.

Il conto totale dei podi di Coppa del Mondo per la nazionale, in questa stagione così ricca di soddisfazioni, ammonta a dieci con “Chicco” Pellegrino a recitare la parte del leone con sette top 3, di cui sei individuali oltre a quella nella team sprint di Livigno in coppia con De Fabiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
83
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

PiĆ¹ letti in Sport invernali

Al termine della stagione 2023/24 di Sci alpinismo, ecco i vincitori della sfera di cristallo

Al termine della stagione 2023/24 di Sci alpinismo, ecco i vincitori della sfera di cristallo

È tempo di bilanci anche per lo Sci alpinismo: la Coppa del Mondo iniziata a novembre in Val Thorens si è chiusa ieri con la Mixed relay di Cortina d’Ampezzo. Tante riconferme, con Harrop e Anselmet che bissano i titoli degli scorsi anni, ma anche tante sorprese e nuovi nomi iscritti nell’albo dei vincitori. L’Italia chiude al 3° posto generale la classifica per nazioni, con Alba De Silvestro sul podio finale di ben 3 format.