Sci di fondo azzurro: squadre "Milano Cortina 2026" nelle scuole di Bobbio, poi il convegno annuale

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicol'iniziativa

Sci di fondo azzurro: squadre "Milano Cortina 2026" nelle scuole di Bobbio, poi il convegno annuale

In occasione dell'ormai tradizionale appuntamento nella località piacentina, gli atleti della nazionale hanno incontrato i più giovani, prima del corso di aggiornamento per allenatori.

E' stato un incontro vivace che ha sollecitato la curiosità e l'interesse dei ragazzi delle scuole medie di Bobbio, sabato riuniti all'Auditorium di Piazza Santa Chiara per incontrare le squadre azzurre di sci di fondo, femminili e maschili, denominate “Milano Cortina 2026”.

Accompagnata dagli allenatori responsabili Renato Pasini e Fulvio Scola, la nazionale italiana è stata accolta con grande calore dai più giovani, dopo un saluto introduttivo del sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali: oltre un'ora di domande agli atleti, colmando ogni tipo di curiosità, dagli inizi sugli sci, ai successi, all'alimentazione, parlando dell'appartenenza ai corpi militari, della fatica e delle emozioni regalate dallo sci di fondo.

Insomma, una mattinata ricca di stimoli per i giovani bobbiesi che potrà portare qualcuno ad avvicinarsi al fondo o allo skiroll. Tra la mattinata in aula e il pomeriggio utilizzato per le prove pratiche, si è svolta anche la prima giornata del corso di aggiornamento per allenatori di sci di fondo, organizzata dalla Scuola Tecnici Federali, sempre nella località del piacentino.

Il corso terminerà quest'oggi con la partecipazione all'annuale convegno. Per domenica il programma prevede proprio il 3° Convegno “Sci di fondo, uno sguardo internazionale”, con relatori del calibro di Federico Pellegrino, Marco Sala, Paolo Rivero, Gilberto Panisi e Franco Puntel, oltre naturalmente alle istituzioni locali e nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.