Pellegrino farà tutte le gare test di Muonio, nel week-end in pista anche gli altri azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicostagione 2022/23

Pellegrino farà tutte le gare test di Muonio, nel week-end in pista anche gli altri azzurri

Da venerdì 11 a domenica 13, la località finlandese (dove la nazionale italiana si sta già allenando da qualche giorno) ospita l'appuntamento centrale della pre season dello sci di fondo, a due settimane dall'opening di CdM a Ruka.

Prosegue il raduno della squadra azzurra di Coppa del Mondo, impegnata nella località finlandese di Muonio in preparazione all'esordio nel massimo circuito, previsto dal 25 al 27 novembre in quel di Ruka.

Il programma della trasferta al nord del Team Italia, ora prevede nel week-end in arrivo un primo confronto agonistico con alcune delle nazionali di riferimento del movimento; nel comprensorio di Olos, infatti, si terranno fra venerdì 11 e domenica 13 novembre una sprint in tecnica classica (sia per gli uomini che per le donne, con qualificazioni al via dalle 9.00 e le finali dalle 11.00) nella giornata di domani, poi sabato e domenica doppie gare sui 10 km, prima in TC e poi in TL.

Federico Pellegrino dovrebbe essere sempre presente in tutti e tre gli appuntamenti sulle nevi finlandesi, Francesco De Fabiani e Davide Graz prenderanno parte alla sprint e alla 10 km in alternato, così come Caterina Ganz a livello femminile, mentre Anna Comarella, Paolo Ventura e Giandomenico Salvadori saranno presenti nelle due prove distance.

Oltre ai padroni di casa e agli azzurri, parteciperanno atleti di Norvegia, Svezia, Germania, Lettonia, Austria, Giappone, Canada, Islanda ed Estonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social

Più letti in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.