Pellegrino e Nöckler spaziali nella Team Sprint di Dresda, doppietta svedese al femminile

Pellegrino e Nöckler spaziali nella Team Sprint di Dresda, doppietta svedese al femminile
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Pellegrino e Nöckler spaziali nella Team Sprint di Dresda, doppietta svedese al femminile

Fantastica prestazione per i due azzurri che si sono imposti nel format che assegnerà le medaglie a Pyeongchang.

Le acque sono rimaste tranquille fino alla penultima frazione, quando Svizzera e Svezia hanno provato ad attaccare, arrivando all'ultimo cambio con leggero vantaggio sul resto del gruppo. Fino a questo momento i due italiani avevano condotto una gara intelligente, sempre nelle posizioni di vertice ma senza mai andare in testa. Nöckler non ha risposto in prima persona all'allungo ma è comunque rimasto in quota, transitando in quinta posizione all'ultimo passaggio di testimone. Nell'ultima tornata Pellegrino si è dimostrato ancora una volta ingiocabile per gli avversari. Prima ha chiuso il gap con i due fuggitivi e poi con un attacco deciso nel finale si è staccato tutti di ruota, concludendo in solitaria la prova.

In seconda posizione ha chiuso la coppia svedese Peterson-Joensson mentre sul gradino più basso del podio sono saliti i russi Krasnov e Retivykh. Quarta piazza dopo una gara d'attacco per gli elvetici Hediger e Schaad. Solo quinti i norvegesi Stadaas e Klæbo che hanno preceduto gli svedesi Haeggstroem e Westberg e la seconda coppia azzurra composta da Zelger e Gabrielli, settimi

In campo femminile la vittoria è andata a Svezia II, team composto da Ingemarsdotter e Dahlqvist. Dopo una gara molto equilibrata, tutto si è deciso sul rettilineo finale, dove la giovane svedese, seconda ieri, ha battuto in volata la più quotata connazionale Nilsson, in gara con Hanna Falk. Terza posizione a 23 centesimi per le statunitensi Sargent e Caldwell.

Fuori dal podio Germania I (Kolb-Ringwald) 4a, Slovenia I (Cebasek-Fabjan) 5a e Germania II (Hennig-Schicho) 6a. Hanno chiuso al 9° posto le italiane Stürz e Vuerich che in finale hanno preceduto solo il team australiano. Eliminate invece in semifinale Roncari e Laurent. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
301
Consensi sui social

Sprint a coppie Maschile Dresden (GER)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

La squadra italiana per la tappa di Dresda

Giovedì 11 Gennaio 2018

Più letti in scinordico

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Nella prima giornata del weekend di Klingenthal (Ger) ecco il ritorno al successo della leader di Coppa del Mondo Nozomi Maruyama, che nella prima gara femminile della tappa tedesca piega la diretta rivale Nika Prevc. Altro podio per l'austriaca Lisa Eder, con Takanashi ai piedi del podio e una buona Sieff 19a. Nella notte della Sassonia brilla invece Philipp Raimund, che fa gioire il pubblico di casa vincendo la qualificazione maschile, in vista di Gara-1 in programma sabato alle 15.45.