Nella Staffetta di Nove Mesto podio per l’Italia dietro alle inarrivabili Norvegia e Russia

Nella Staffetta di Nove Mesto podio per l’Italia dietro alle inarrivabili Norvegia e Russia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Nove Mesto

Nella Staffetta di Nove Mesto podio per l’Italia dietro alle inarrivabili Norvegia e Russia

La Norvegia domina la Staffetta 4x7,5 Km maschile di Nove Mesto precedendo la Russia e l’Italia, che ritrova il podio dopo quasi 5 anni.

La gara si decide in seconda frazione, quando Norvegia I schiera Martin Johnsrud Sundby. Il dominatore della Coppa del Mondo fa il vuoto, staccando Alexander Legkov di 30 secondi e gli altri inseguitori di quasi un minuto. In terza frazione Mathias Rundgreen (nella foto) è bravo a mantenere intatto il vantaggio su Alexey Chervotkin, così in quarta Finn Hågen Krogh può gestire a proprio piacimento nonostante la furiosa rimonta di Sergey Ustiugov. La Norvegia bissa così il successo ottenuto a dicembre a Lillehammer dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, di potersi imporre anche con un quartetto inedito come quello odierno.

Grande lotta per il terzo gradino del podio. Francia, Italia e Germania, pur vantando un certo margine sulle inseguitrici, in terza frazione di fatto si fermano, consentendo il rientro di Svizzera, Stati Uniti, Canada e Norvegia II. La quarta frazione è ancora più tattica, e consente a Federico Pellegrino di potersi giocare al meglio le proprie qualità di sprinter: il valdostano infatti non ha problemi a regolare in volata i suoi avversari e a regalare all’Italia un podio che in una Staffetta maschile di Coppa del Mondo mancava dal 6 febbraio 2011, quando fu seconda dietro alla Russia a Rybinsk.

Il quartetto composto da Dietmar Nöckler, Francesco De Fabiani, Roland Clara e Federico Pellegrino dimostra di poter essere competitivo ai massimi livelli, e con un altro anno di allenamenti e test potrà confermarsi anche in un main event sicuramente più prestigioso rispetto allo scenario odierno.

Quarto posto per Norvegia II, che precede Germania, Svizzera e Francia. Lascia abbastanza perplessi notare come due delle potenze storiche di questo sport, la Finlandia e la Svezia, non siano andate oltre rispettivamente al decimo e al dodicesimo posto.

STAFFETTA 4x7,5 KM MASCHILE NOVE MESTO – CLASSIFICA FINALE
1. NORVEGIA I (Røthe, Sundby, Rundgreen, Krogh) 1:08:29.0
2. RUSSIA (Belov, Legkov, Chervotkin, Ustiugov) +6.0
3. ITALIA (Nöckler, De Fabiani, Clara, Pellegrino) +54.3
4. NORVEGIA II (Nygård, Nyenget, Krueger, Gløersen) +54.6
5. GERMANIA (Katz, Dobler, Notz, Bing) +54.6

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo si prende una piccola pausa. Il prossimo weekend si disputeranno infatti alcune gare dei campionati nazionali dei principali paesi protagonisti di questo sport. Il massimo circuito ripartirà da Drammen mercoledì 3 febbraio con una Sprint a tecnica classica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.