Morten Eide Pedersen e Katerina Smutna vincono la Jizerska 50

Morten Eide Pedersen e Katerina Smutna vincono la Jizerska 50
Info foto

Getty Images

Sci di Fondo - Swix Ski Classics

Morten Eide Pedersen e Katerina Smutna vincono la Jizerska 50

Il norvegese del Team Coop e l’austriaca del Team United Bakeries, si aggiudicano la terza gara stagionale del circuito delle Swix Ski Classics.

Nella gara maschile sono stati proprio Pedersen insieme al connazionale Petter Eliassen del Team Lease Plan Go ad attaccare insieme attorno a metà gara. Nel finale Pedersen ha fatto valere le sue migliori caratteristiche di sprinter rispetto ad Eliassen ed è andato a vincere la sua prima Ski Classics in carriera. In una gara dominata da atleti norvegesi, per il terzo posto si è imposto Tord Asle Gjerdalen in un gruppetto composto da 5 unità, tra cui il leader della generale Anders Aukland.

SWIX SKI CLASSICS – JIZERSKA 50 MASCHILE – CLASSIFICA FINALE
1. PEDERSEN Morten Eide (NOR) 1:46:29.9
2. ELIASSEN Petter (NOR) +3.0
3. GJERDALEN Tord Asle (NOR) +59.2
4. AUKLAND Anders (NOR) +59.3
5. BERDAL Tore Bjørseth (NOR) +59.5

Tra le donne sono state Katerina Smutna e Masako Ishida del Team United Bakeries, insieme a Seraina Boner del Team Coop a salutare la compagnia già dalle prime fasi della gara. La prima a perdere terreno è stata proprio la Boner, seguita poco dopo dalla Ishida, permettendo alla Smutna di ottenere agilmente la vittoria in solitaria.

SWIX SKI CLASSICS – JIZERSKA 50 FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE
1. SMUTNA Katerina (AUT) 2:06:34.3
2. ISHIDA Masako (JPN) +47.1
3. BONER Seraina (SUI) +2:26.8
4. KVELI Laila (NOR) +2:32.1
5. NORGREN Britta (SWE) +2:33.0

Nelle classifiche generali, dopo 3 gare su 9 del circuito, in campo maschile in testa resta Anders Aukland con 340 punti, su Pedersen con 315 ed Eliassen con 280. La classifica femminile è nettamente guidata da Seraina Boner con 360 punti, contro i 220 di Britta Norgren e i 180 della Korsgren.

Il prossimo appuntamento sarà in Engadina per La Diagonela, che si svolgerà in tecnica classica sulla distanza di 65 chilometri.

#JIZERSKA #SWIXSKICLASSICS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.