Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Sprint TL Maschile

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Sprint TL Maschile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Sprint TL Maschile

Le prime medaglie per quanto riguarda lo sci di fondo maschile ai Mondiali di Lahti saranno assegnate nella Sprint a Tecnica Libera.

STORIA SPRINT AI MONDIALI

La Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Lahti del 2001. Quella di quest’anno sarà la nona medaglia d’oro nella storia di questo format, la sesta in tecnica libera.

Nessun fondista è stato in grado di bissare un titolo iridato in questo format. Il più decorato è Petter Northug, che ha vinto 1 Oro e 2 Argenti tra l’altro nelle ultime tre edizioni; 3 medaglie totali anche per Tor-Arne Hetland, che vanta 1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo, mentre Thobias Fredriksson (1 Oro e 1 Bronzo), Ola Vigen Hattestad (1 Oro e 1 Bronzo) e Alex Harvey (1 Argento e 1 Bronzo) completano il lotto di fondisti in grado di conquistare più di una medaglia nella Sprint.

L’Italia vanta una medaglia, l’argento di Cristian Zorzi ottenuto a Lahti nel 2001, quando la Sprint fece il suo esordio nella manifestazione iridata.

A livello di nazioni, il medagliere della Sprint Maschile vede al comando la Norvegia con 4 Ori, 5 Argenti e 4 Bronzi, seguita dalla Svezia con 2 Ori, 1 Argento e 2 Bronzi e dalla Russia con 2 Ori e 1 Bronzo. A medaglia anche Canada (1 Argento e 1 Bronzo) e Italia (1 Argento).

Questo l'albo d'oro completo della Sprint Maschile ai Mondiali di Sci di Fondo.

 

LE SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si sono disputate 8 Sprint di primo livello, 5 a tecnica libera e 3 a tecnica classica. Soltanto Sergey Ustiugov è stato capace di ripetersi, avendo trionfato a Davos e in Val Monastero nella prima tappa del Tour de Ski, in entrambe le occasioni proprio a skating. Vantano una vittoria invece Pål Golberg (Kuusamo, tecnica classica), Calle Halfvarsson (Lillehammer, tecnica classica), Sindre Bjørnestad Skar (Dobbiaco, tecnica libera), Gleb Retivykh (Pyeongchang, tecnica classica), Federico Pellegrino (Falun, tecnica libera) e Johannes Høsflot Klæbo (Otepää, tecnica libera).

Hanno ottenuto podi anche Emil Iversen (due secondi posti), Teodor Peterson (un terzo), Finn Hågen Krogh (due secondi e un terzo), Simeon Hamilton (un secondo), Sondre Turvoll Fossli (un secondo) e Andrey Parfenov (un terzo), questi ultimi due tuttavia non saranno in gara poiché le rispettive federazioni hanno preferito atleti protagonisti in contesti più qualificati rispetto alla preolimpica di Pyeongchang.

L’Italia ha grandi ambizioni: Federico Pellegrino come detto in stagione ha vinto a Falun proprio a tecnica libera, è il detentore della coppetta di specialità e si presenta all’appuntamento iridato nuovamente con il pettorale rosso. Ciò non significa che la medaglia sia automatica, i norvegesi su tutti nei main event si presentano al top della forma, ma se c’è una gara su cui l’Italia può puntare è proprio la Sprint a tecnica libera maschile.

 

LE SPRINT DI PRIMO LIVELLO A LAHTI

Nella sua storia, Lahti ha ospitato 13 Sprint maschili di primo livello, 10 a tecnica libera e 3 a tecnica classica, 12 di Coppa del Mondo e 1 che ha assegnato il titolo mondiale nel 2001. L’uomo più vincente nelle Sprint di Lahti è Emil Jönsson che vanta 3 vittorie, seguito da Petter Northug, con 2 vittorie e 1 terzo posto. Nessun’altro ragazzo è stata capace di vincere più di una volta, ma Eirik Brandsdal (1 vittoria, 1 secondo e 1 terzo posto) e Ola Vigen Hattestad (2 secondi e 1 terzo posto) eguagliano Jönsson e Northug a quota 3 podi complessivi.

Per l’Italia 3 podi totali nelle Sprint maschili di Lahti: Cristian Zorzi vinse il 3 marzo 2000 in una gara nella quale Silvio Fauner fu terzo, e giunse secondo il 21 febbraio 2001 in occasione della prova iridata. Federico Pellegrino arrivò invece quarto nella premondiale del 20 febbraio 2016 vinta da Emil Iversen davanti a Finn Hågen Krogh e Petter Northug.

 

PROGRAMMA LAHTI 2017

La Sprint a Tecnica Libera che assegnerà il titolo mondiale 2017 si disputerà giovedì 23 Febbraio. Le qualificazioni andranno in scena alle ore 14.00 italiane, le 15:00 locali, batterie, semifinali e finale a partire dalle ore 16.30 italiane, 17:30 locali.

Clicca qui per la start list delle qualificazioni

COSÌ A FALUN 2015
1. NORTHUG Petter (NOR)
2. HARVEY Alex (CAN)
3. HATTESTAD Ola Vigen (NOR)
4. KRIUKOV Nikita (RUS)
5. PELLEGRINO Federico (ITA)
6. NORTHUG Tomas (NOR)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...