La slovena Lampic e il russo Retivykh vincono le Sprint di Pyeongchang

La slovena Lampic e il russo Retivykh vincono le Sprint di Pyeongchang
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci Fondo

La slovena Lampic e il russo Retivykh vincono le Sprint di Pyeongchang

E' iniziata a Pyeonchang la tappa della Coppa del Mondo di Sci di Fondo che ha la funzione di test event in vista dei Giochi Olimpici del prossimo anno.

A tre settimane dall'apertura dei Campionati Mondiali di Lahti tutti i grandi protagonisti della specialità hanno però preferito perfezionare la loro condizione nel vecchio Continente in vista dell'appuntamento iridato disertando la tappa coreana: molte squadre hanno inviato contingenti composti da atleti di secondo livello, altre come l'Italia ha rinunciato alla trasferta.

In campo femminile la vittoria nella Sprint in tecnica classica in programma oggi è andata alla ventunenne slovena Anamarija Lampic alla prima vittoria in Coppa del Mondo dove la sua migliore prestazione fino ad ora era stato il settimo posto nella Sprint, pari tecnica, esattamente un anno fa a Drammen. La slovena ha preceduto sul traguardo la norvegese Silje Oevre Slind che ha bruciato sul traguardo la statunitense Ida Sargent. Non è riuscita a salire sul podio la polacca Justyna Kowalczyk che, al ritorno nel massimo circuito dopo il Nordic di Lillehammer, dopo aver ottenuto il secondo tempo delle qualificazioni ha chiuso al quarto posto precedendo la russa Alisa Zhambalova al primo piazzamento nelle prime dieci della carriera e la slovena Katia Visnar

PYEONGCHANG - Sprint C Femminile

1. LAMPIC Anamarija [SLO] in 3.41.79
2. SLIND Silje Oeyre [NOR] a 1.60
3. SARGENT Ida [USA] a 1.79
4. KOWALCZYK Justyna [POL] a 2.35
5. ZHAMBALOVA Alisa [RUS] a 4.24
6. VISNAR Katja [SLO] a 17.10

vai ai risultati completi

 

In campo maschile, la finale con tre russi protagonisti ha visto la vittoria di Gleb Retivykh, una prima anche per lui, che sul rettilineo conclusivo ha scavalcato il norvegese Sondre Turvoll Fossli mentre Andrev Parfenov è riuscito a resistere al prepotente ritorno del canadese Len Valjas. Si deve accontentare del quinto posto il terzo russo in gara, Alexander Panzhinskiy, miglior tempo delle qualificazioni. Sesto lo statunitense Andrew Newell

PYEONGCHANG - SPRINT C Maschile

1. RETIVYKH Gleb [RUS] in 3.30.79
2. FOSSLI Sondre Turvoll [NOR] a 0.30
3. PARFENOV Andrev [RUS] a 0.73
4. VALJAS Len [CAN] a 0.74
5. PANZHINSKIY Alexander [RUS] a 1.49
6. NEWELL Andrew [USA] a 17.19

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!