La Norvegia ha già selezionato i fondisti che parteciperanno al Ruka Triple

La Norvegia ha già selezionato i fondisti che parteciperanno al Ruka Triple
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ruka Triple

La Norvegia ha già selezionato i fondisti che parteciperanno al Ruka Triple

La Federazione Norvegese di Sci di Fondo ha diramato la lista dei convocati per il Ruka Triple, competizione multistage di tre giorni che scatterà venerdì 27 novembre e che aprirà la Coppa del Mondo 2015-16.

La tre giorni di gare FIS di Beitostølen è servita per sciogliere gli ultimi dubbi. Va ricordato che la Norvegia, nelle competizioni multistage del primo periodo, ha diritto a 9 posti fra gli uomini e 9 fra le donne più quelli nominali. Sono stati ovviamente selezionati 21 atleti, 11 uomini e 10 donne. Questo l’elenco completo dei convocati.

Donne
Ragnhild Haga
Therese Johaug
Kari Vikhagen Gjeitnes
Heidi Weng
Astrid Uhrenholdt Jacobsen
Ingvild Flugstad Østberg
Kari Øyre Slind
Maiken Caspersen Falla
Martine Ek Hagen
Kathrine Harsem

Uomini
Eirik Brandsdal
Ola Vigen Hattestad
Pål Golberg
Finn Hågen Krogh
Sjur Røthe
Didrik Tønseth
Niklas Dyrhaug
Petter Northug
Hans Christer Holund
Martin Johnsrud Sundby
Anders Gløersen

Nessuna sorpresa in campo maschile: nonostante le brillanti prestazioni di Beitostølen, Martin Løwstrøm Nyenget non è riuscito a guadagnarsi un posto per il Ruka Triple, anche perché la concorrenza è spietata e sarebbe stato difficile privarsi di uno degli undici convocati.

Fra le ragazze invece Kari Øyre Slind, protagonista con un secondo ed un terzo posto nelle due distance di Beitostølen, è riuscita a guadagnarsi la fiducia dello staff e ad ottenere il posto per Kuusamo. La “sacrificata”, se così la possiamo definire, è l’altra giovane Barbro Kvåle, che tuttavia avrà altre occasioni per dimostrare di meritare l’etichetta di nuova Bjørgen che in patria qualcuno le ha già affibbiato.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.