La Coppa del Mondo di Sci di Fondo torna nella classica Nove Mesto [Presentazione Maschile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo torna nella classica Nove Mesto [Presentazione Maschile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Nove Mesto

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo torna nella classica Nove Mesto [Presentazione Maschile]

L’ultimo weekend di Coppa del Mondo di Sci di Fondo di gennaio sarà quello di Nove Mesto. Nella località della Repubblica Ceca si disputeranno una Distance a tecnica libera con partenza ad intervalli ed una Staffetta. In questa sede presenteremo le gare maschili, per quelle femminili clicca qui.

Nove Mesto è una località classica per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Sci di Fondo. La prima gara tenutasi nella città della Moravia risale infatti al 1989 e da allora, nonostante qualche anno di pausa, ha sempre ospitato prove del massimo circuito. Sabato e domenica andranno in scena una 15 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli – l’ultima stagionale di Coppa del Mondo – ed una Staffetta 4x7,5 Km.

Sabato si partirà con la 15 Km a tecnica libera. In passato si sono disputate 4 gare con questo format a Nove Mesto, tutte di Coppa del Mondo. A fare la voce grossa è Vincent Vittoz, che si è aggiudicato sia quella del 15 gennaio 2005 che quella del 31 dicembre 2005; la prima, disputatasi nel lontano 13 gennaio 1989 fu vinta da Gunde Svan, mentre in quella del 18 gennaio 2003 l’idolo di casa Lukáš Bauer regalò la prima gioia al pubblico di casa.

Prima ma non ultima, in quanto negli anni successivi Bauer è stato capace di imporsi a Nove Mesto in altre 2 occasioni, entrambe nel corso del Tour de Ski 2008: vinse infatti sia il prologo a tecnica classica che la 15 Km sempre in alternato. Con 3 vittorie complessive, il 38enne che probabilmente chiuderà proprio domenica la sua carriera in Coppa del Mondo è il plurivincitore assoluto di Nove Mesto, seguito a quota 2 dai già citati Vittoz e Svan.

Bauer è anche il detentore del maggior numero di podi in gare disputate a Nove Mesto, ben 5: oltre ai 3 successi, il fuoriclasse ceco vanta anche 2 secondi posti, il primo nella 15 Km a skating del 31 dicembre 2005, il secondo nell’inseguimento del 29 dicembre 2007 valido come tappa del Tour de Ski. Alle sue spalle a quota 3 top-three troviamo l’austriaco Christian Hoffmann, che tuttavia non è mai riuscito ad imporsi sulle nevi della Moravia.

L’Italia vanta diversi buoni risultati a Nove Mesto. Qui Fabio Maj vinse una 10 Km a tecnica libera nel 2002 e Pietro Piller Cottrer fece registrare il miglior tempo nell’inseguimento del Capodanno 2008, quarta tappa del Tour de Ski. Il più piazzato fra gli azzurri è però Valerio Checchi, che proprio nel Tour de Ski 2008 ottenne un secondo ed un terzo posto nei due inseguimenti per 2 podi totali. Meritano una citazione anche Silvio Fauner, terzo nella 15 Km in alternato del 14 gennaio 1995, Freddy Schwienbacher, battuto dal solo Johan Kjølstad nella Sprint del 16 gennaio 2005, e Federico Pellegrino, secondo alle spalle di Sergey Ustiugov nella Sprint di due anni fa che è anche l’ultima gara di primo livello disputatasi fino ad oggi a Nove Mesto.

Domenica sarà la volta della seconda e ultima Staffetta di Coppa del Mondo stagionale. In passato Nove Mesto ne ha ospitate 6, con la Norvegia capace di imporsi nelle ultime 3 occasioni (2000, 2003 e 2012), la Finlandia vincitrice in 2 (1995 e 1996) e l’Austria che ottenne nel 1999 una vittoria di buon auspicio per il titolo iridato vinto qualche settimana dopo a Ramsau. L’Italia vanta 4 podi: fu seconda nel 1999 e nel 2003 e terza nel 1995 e nel 1996.

Questo il programma ufficiale della due giorni di Nove Mesto.

Sabato 23 gennaio ore 14:15 – 15 Km TL
Domenica 24 gennaio ore 12:00 – Staffetta 4x7,5 Km

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.