Krogh a caccia della prima medaglia mondiale individuale

Krogh a caccia della prima medaglia mondiale individuale
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Krogh a caccia della prima medaglia mondiale individuale

A tre settimane dall’apertura della Coppa del Mondo, Finn Hågen Krogh fissa le priorità per la prossima stagione: in primis i Campionati del Mondo di Lahti, ma un occhio di riguardo sarà riservato anche al Tour de Ski.

L’obiettivo primario sarà conquistare la mia prima medaglia individuale ai Mondiali”, ha dichiarato il 26enne di Tverrelvdalen, “In fase di preparazione abbiamo pensato soprattutto alla sprint a skating. L’altro obiettivo importante sarà il Tour de Ski. Non soltanto per il prestigio che ha acquisito, ma anche perché credo sia molto adatto alle mie caratteristiche. Mi piace molto il formato della competizione”.
La gerarchia non comporterà tuttavia uno snellimento del programma delle competizioni: “La mia intenzione è di gareggiare il più possibile”, ha affermato Krogh. L’intento potrebbe però cozzare con i nuovi limiti di contingente: “Con meno posti a disposizione, sarebbe egoistico occuparne uno quando non si è in buona condizione. Perciò potrebbe essere preferibile saltare un week-end, a favore di qualche allenamento in più. La competizione nella squadra poi è così forte che nessuno si può permettere dei cattivi risultati”.
Sebbene le nuove norme possano dare luogo ad esclusioni eccellenti, Krogh si dice convinto che la Norvegia possa trarne giovamento: “Meno posti e più concorrenza interna rendono la vita difficile, ma ci forniscono un pungolo ulteriore per raggiungere un livello ancora più alto”.
Proprio quello delle motivazioni è stato per Krogh il principale ostacolo in estate. “Per un po’ mi sono mancati gli stimoli abituali”, ha spiegato il norvegese. “Quando però è arrivato l’autunno, ho ritrovato sempre più motivazioni, e ora mi sento carico al 100%. Credo che il lavoro svolto abbia dato i frutti sperati”.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.