Kristen Skjeldal si scaglia contro il regolamento relativo alla tecnica classica

Kristen Skjeldal si scaglia contro il regolamento relativo alla tecnica classica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Kristen Skjeldal si scaglia contro il regolamento relativo alla tecnica classica

Kristen Skjeldal, campione olimpico nella Staffetta 4x10 Km maschile alle Olimpiadi di Albertville e a quelle di Salt Lake City, ha attaccato duramente il nuovo regolamento che punisce oltremodo coloro che infrangono il passo alternato.

Da quando Sundby è stato squalificato venerdì scorso nella 15 Km di Beitostølen per aver pattinato, in Norvegia si stanno sprecando le polemiche. L’ultimo a prendere posizione è stato Kristen Skjeldal, che ha rilasciato dichiarazioni molto dure sul sito Aftenposten: “Trovo che le limitazioni delle gare a tecnica classica siano già numerose, vietare un paio di pattinate, peraltro in curva, come ha fatto Sundby non ha senso”.

Va rimarcato che il nuovo regolamento non influisce direttamente sulla tecnica di sciata, bensì consente ad un qualsiasi giudice posto lungo il percorso di poter intervenire in prima persona per far scattare la squalifica, basata pertanto sulla parola. Fino all’anno scorso, invece, era necessario un video che dimostrasse l’infrazione.

Per salvaguardare la tecnica classica, Skjeldal ha un’unica soluzione: “La miglior soluzione è una sola, impedire l’utilizzo degli sci da pattinaggio nelle gare a tecnica classica, obbligando i fondisti a usare la sciolina di tenuta. In alternativa si potrebbe pensare alla creazione di due serie di binari nei tratti in salita e vietare il cambio di binario da un punto iniziale ad uno finale prestabiliti”.

Il presidente del comitato dello sci di fondo della FIS, Vegard Ulvang, è invece soddisfatto: “Quando nel 1985 c’è stata la suddivisione nelle due tecniche, nessuno avrebbe immaginato che si sarebbe dovuto imporre un regolamento a salvaguardia del passo alternato. Siamo invece giunti in un periodo di sviluppo della tecnica di sciata. L’anno scorso abbiamo visto diverse gare di Coppa del Mondo nelle quali i fondisti hanno utilizzato la sciolina di tenuta, quest’anno vogliamo che ce ne siano ancora di più. Rifletto giorno e notte su cosa sia opportuno fare per lo sci di fondo, quando succedono episodi simili a quello di venerdì scorso dobbiamo semplicemente prendere una decisione”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.