Kowalczyk malata, in dubbio la sua partecipazione al Ruka Triple

Kowalczyk malata, in dubbio la sua partecipazione al Ruka Triple
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Polonia

Kowalczyk malata, in dubbio la sua partecipazione al Ruka Triple

Prosegue la difficoltosa preparazione per Justyna Kowalczyk, che dalla chiusura della scorsa stagione ad oggi, ha dovuto affrontare diversi tipi di problemi, l’ultimo dei quali potrebbe estrometterla dal Ruka Triple, al via dopodomani.

La campionessa olimpica della 10 Km ha raccontato al sito Sport.pl tutte le disavventure capitatele negli ultimi mesi, dall’operazione al menisco subita a marzo, al morso di un cane che l’ha costretta ad un trattamento antirabbico fino all’influenza che ne sta compromettendo la partecipazione al Ruka Triple: “Tutto è cominciato quando mi sono operata a marzo al ginocchio destro, l’intervento è andato bene, ma due settimane fa si è gonfiato e ha ricominciato a farmi male”.

Nel frattempo altri guai fisici: “Sono caduta sugli skiroll a Zakopane e mi sono fatta male ad un pollice. Poi, mentre ero in Bielorussia, ho incontrato un piccolo cane che mi ha morso: ho dovuto subire iniezioni contro la rabbia, e posso affermare che laggiù le cure non sono affatto simili agli standard europei”.

Per chiudere in “bellezza”, ha contratto anche l’influenza pochi giorni fa: “Sono arrivata a Kuusamo mercoledì della scorsa settimana e mi sono subito presa il raffreddore. Ho provato a curarlo stando semplicemente a casa a riposare, avrei preferito una frattura ad un piede che provoca dolore ma contro la quale si può lottare, l’influenza invece ti debilita in tutto il corpo”. Incerta dunque la sua partecipazione al Ruka Triple: “Non so se parteciperò, dipende da quali saranno le mie condizioni. Voglio riprendermi al meglio ed in caso essere competitiva nello Skiathlon di Lillehammer”.

Il suo obiettivo stagionale resta il Tour de Ski: “Probabilmente sarà il mio ultimo Tour de Ski ed dal suo risultato dipenderà anche il resto della mia stagione”. Va ricordato che Kowalczyk ha intenzione di alternare Coppa del Mondo e gare di lunga distanza, ma non è escluso che, qualora si trovasse in lotta per la sfera di cristallo, possa concentrarsi solamente su questo obiettivo.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.