Johan Olsson batte Ibrahimovic, è l’atleta maschio svedese del 2015

Johan Olsson batte Ibrahimovic, è l’atleta maschio svedese del 2015
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Johan Olsson batte Ibrahimovic, è l’atleta maschio svedese del 2015

Johan Olsson è stato nominato Atleta svedese di sesso maschile dell’anno 2015. Secondo posto di Charlotte Kalla nella corrispondente categoria femminile.

Gli straordinari risultati ottenuti ai Mondiali di Falun – durante i quali ha conquistato un oro, un argento e un bronzo – hanno consentito a Johan Olsson di imporsi in questa speciale classifica. Battuto nientepopodimeno che Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Paris Saint Germain e autentica icona svedese nel mondo.

Queste le parole di Olsson durante la premiazione, avvenuta ieri sera durante il Gala dello Sport svoltosi a Stoccolma: “Voglio ringraziare coloro che mi sono stati vicini durante tutta la carriera, a partire da mia moglie Anna (Dahlberg, anche lei ex campionessa di sci di fondo ndr) e dai miei genitori che mi hanno incoraggiato a proseguire dopo aver disputato ed essere giunto ultimo nella mia prima gara 25 anni fa”.

Niente da fare, nonostante due nominations, per Charlotte Kalla. Alla 28enne di Pajala non è stata sufficiente la medaglia d’oro vinta nella 10 Km per imporsi nella categoria Miglior atleta donna, dove è stata battuta dalla nuotatrice Sarah Sjoström né in quella Performance dell’anno, dove è stata preceduta dalla nazionale di calcio Under21, vincitrice del titolo europeo. Nomination nella categoria Leader anche per il capo allenatore della squadra svedese Rickard Grip, che tuttavia non è a sua volta riuscito ad imporsi.

Olsson e Kalla erano fra i 5 finalisti del premio Radiosporten Jerringpris, che di fatto premia il miglior atleta in assoluto. Olsson è giunto al ballottaggio finale dove è giunto secondo alle spalle di Sjoström, mentre Kalla è stata esclusa al turno precedente insieme ad Ibrahimovic.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.