Johan Olsson batte Ibrahimovic, è l’atleta maschio svedese del 2015

Johan Olsson batte Ibrahimovic, è l’atleta maschio svedese del 2015
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Johan Olsson batte Ibrahimovic, è l’atleta maschio svedese del 2015

Johan Olsson è stato nominato Atleta svedese di sesso maschile dell’anno 2015. Secondo posto di Charlotte Kalla nella corrispondente categoria femminile.

Gli straordinari risultati ottenuti ai Mondiali di Falun – durante i quali ha conquistato un oro, un argento e un bronzo – hanno consentito a Johan Olsson di imporsi in questa speciale classifica. Battuto nientepopodimeno che Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Paris Saint Germain e autentica icona svedese nel mondo.

Queste le parole di Olsson durante la premiazione, avvenuta ieri sera durante il Gala dello Sport svoltosi a Stoccolma: “Voglio ringraziare coloro che mi sono stati vicini durante tutta la carriera, a partire da mia moglie Anna (Dahlberg, anche lei ex campionessa di sci di fondo ndr) e dai miei genitori che mi hanno incoraggiato a proseguire dopo aver disputato ed essere giunto ultimo nella mia prima gara 25 anni fa”.

Niente da fare, nonostante due nominations, per Charlotte Kalla. Alla 28enne di Pajala non è stata sufficiente la medaglia d’oro vinta nella 10 Km per imporsi nella categoria Miglior atleta donna, dove è stata battuta dalla nuotatrice Sarah Sjoström né in quella Performance dell’anno, dove è stata preceduta dalla nazionale di calcio Under21, vincitrice del titolo europeo. Nomination nella categoria Leader anche per il capo allenatore della squadra svedese Rickard Grip, che tuttavia non è a sua volta riuscito ad imporsi.

Olsson e Kalla erano fra i 5 finalisti del premio Radiosporten Jerringpris, che di fatto premia il miglior atleta in assoluto. Olsson è giunto al ballottaggio finale dove è giunto secondo alle spalle di Sjoström, mentre Kalla è stata esclusa al turno precedente insieme ad Ibrahimovic.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.