Questo sito contribuisce alla audience de

Ingvild Flugstad Østberg vince la 10 Km in skating di Davos

Ingvild Flugstad Østberg vince la 10 Km in skating di Davos
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Ingvild Flugstad Østberg vince la 10 Km in skating di Davos

La norvegese ha conquistato l'8° successo in carriera in competizioni individuali di primo livello facendo meglio di 5" rispetto alla connazionale Ragnhild Haga e di 7" su Krista Parmakoski

Nei primi km Østberg è partita con un buon ritmo ma senza forzare, passando ai 3.2 Km in quarta posizione a quasi 8" da Teresa Stadlober. Da questo momento in poi il passo della norvegese è stato inarrivabile per tutte le avversarie. A metà gara il gap dalla testa si è ridotto a 2" e ai 7.2 km Østberg ha preso il comando della gara, incrementando poi il vantaggio nel km successivo e difendendosi nel tratto finale. 

Sul traguardo il suo vantaggio è stato di 5" su Haga che centra il terzo podio stagionale, confermandosi tra le atlete di vertice in pattinaggio. Partita con un ritmo controllato, al primo intermedio è passata con il 14° tempo. Dai 5 Km in poi è partita la sua rimonta, a posteriori forse leggermente tardiva, che l'ha portata a un passo dal secondo successo in carriera.

Terza piazza per la finlandese Krista Parmakoski che si conferma come seria canditata alla sfera di cristallo. Fino a tre quarti di gara la ventiseienne di Luhalahti si trovava in settima posizione a quasi 9" da Østberg, nell'ultima parte di gara, quando le avversarie sono calate, lei ha saputo incrementare il proprio ritmo, recuperando quattro posizioni e chiudendo terza a 7.9" dalla leader.

Fuori dal podio per 7" Heidi Weng, alle sue spalle hanno chiuso invece l'austriaca Teresa Stadlober e la svizzera Nathalie Von Siebenthal, entrambe partite fortissimo e in testa fino a metà gara. Settima un'altra finlandese, Kerttu Niskanen, ottava la leader della generale, la svedese Charlotte Kalla, nona e decima altre due norvegesi, Marit Bjørgen e Astrid Uhrenholdt Jacobsen

Hanno chiuso fuori dalla zona punti Stina Nilsson, Aino-Kaisa Saarinen, Anne Kylloenen e tutte le italiane. La migliore delle quali è stata Elisa Brocard 42a. 51a invece Ilaria Debertolis, 53a Caterina Ganz, 56a Lucia Scardoni, 57a Giulia Stuerz, 66a Sara Pellegrini. 

Per quanto riguarda la classifica generale, Charlotte Kalla mantiene il pettorale giallo con 470 punti. Con la vittoria odierna si issa in 2a posizione Østberg a quota 392. La svedese si mantiene in testa anche alla classifica distance con 5 punti di vantaggio su Weng e 13 su Haga. 

Qui il risultato completo della gara!

 

Qui la Classifica Generale di Coppa del Mondo! 

 

Qui la Classifica Distance!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

10 Km Femminile Davos (SUI)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Ingvild Flugstad Østberg vince la 10 Km in skating di Davos

Domenica 10 Dicembre 2017
Sci di fondo-Coppa del Mondo

L'Italia per Davos, assente De Fabiani

Venerdì 8 Dicembre 2017