Ingemarsdotter-Nilsson si impongono nella Team Sprint di Planica

Ingemarsdotter-Nilsson si impongono nella Team Sprint di Planica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Planica

Ingemarsdotter-Nilsson si impongono nella Team Sprint di Planica

Successo svedese nella Team Sprint femminile a tecnica libera di Planica. Vincono infatti Ida Ingemarsdotter e Stina Nilsson, che superano Norvegia I e Germania I.

L’unica prova in questo format prevista nella Coppa del Mondo 2015-16 dimostra la mediocrità di questa formula. Nonostante le gare femminili con partenza in linea siano di solito movimentate sin dai primi metri, la monotonia delle prime quattro frazioni della Team Sprint odierna ha pochi precedenti. Perde contatto soltanto Slovenia II, tradita da una caduta di Nika Razinger alla prima curva, per il resto non succede assolutamente niente.

L’interesse, se così lo si può definire in una gara che conta meno di zero, arriva nella penultima frazione, quando Heidi Weng fa selezione, portandosi sulle code la sola Ida Ingermarsdotter. La vittoria è così un testa a testa fra Stina Nilsson e Astrid Jacobsen, con la svedese che fa valere le sue maggiori qualità di sprinter per ottenere la seconda vittoria in due giorni sulle nevi di Planica. Per la Svezia è inoltre il secondo successo consecutivo di Coppa del Mondo in questo format dopo quello ottenuto, sempre con la coppia Ingermarsdotter-Nilsson, a Otepä dodici mesi fa.

Secondo posto dunque per Norvegia I di Heidi Weng e Astrid Jacobsen, mentre il podio è completato da Germania I grazie ad un’ottima prova sia di Hanna Kolb che di Sandra Ringwald. A distanza siderale le altre squadre, con l’Italia, composta da Greta Laurent e Gaia Vuerich, che centra l’obiettivo di arrivare in finale per chiudere al nono posto a quasi un minuto di distacco.

TEAM SPRINT TL FEMMINILE PLANICA – CLASSIFICA FINALE
1. SVEZIA I (Ingemarsdotter-Nilsson) 16:14.08
2. NORVEGIA I (Weng-Jacobsen) +3.51
3. GERMANIA I (Kolb-Ringwald) +8.84
4. SVEZIA II (Sundling-Falk) +18.24
5. STATI UNITI (Sargent-Caldwell) +20.57

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo ripartirà sabato prossimo da Nove Mesto. Nella località ceca sono previste una 10 Km a tecnica libera ed una Staffetta.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.