Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino

Sci di fondo: i Niskanen guidano la spedizione finnica in quel di Planica; per in transalpini l'asso sarà Richard Jouve
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino

Arriva il 5° centro in carriera a Ruka per Iivo Niskanen, al termine di una grande prestazione che gli ha consentito di mettersi alle spalle i norvegesi Harald Amundsen e Martin Nyenget. Chiude appena dentro alla top 15 Chicco Pellegrino, che ha disputato una buonissima prima parte di gara, per poi calare nel finale; indietro gli altri azzurri. Domani andranno in scena le sprint in classico.

Era dato in grande forma dagli addetti ai lavori e non ha tradito le attese: Iivo Niskanen conquista la 10 km in classico di Ruka, vincendo così per la quinta volta in coppa sul tracciato di casa. Al classe '92 finnico il successo nel massimo circuito mancava dal 27 febbraio 2022, e dopo due stagioni difficili, ha dimostrato di essere tornato ad altissimi livelli.

Sin dalle prime battute, sotto una nevicata che si è intensificata rispetto alla gara femminile, Niskanen ha fatto segnare i migliori parziali, per chiudere la prova con ben '12"5 di vantaggio sul norvegese Harald Amundsen, ottimo 2° il detentore della sfera di cristallo. Chiude il podio un altro norge, Martin Nyenget, 3° a '14"1 da Niskanen. Per il nativo di Oulu, il successo odierno è il 9° nel massimo circuito.

Buon 4° posto per Johannes Klaebo, in un format di gara che non ha mai apprezzato particolarmente, seguito in quinta e sesta posizione dai connazionali Erik Valnes e Simen Krueger. Settima piazza per lo svedese Jens Burman, 8° l'irlandese Thomas Maloney, 9° l'austriaco Mika Vermeulen, 10° il francese Hugo Lapalus.

Per più di metà gara Federico Pellegrino è stato virtualmente in top 10, ma ha pagato troppi secondi di ritardo negli ultimi km, terminando la prova al 15° posto a 1'02"7 da Niskanen, per un risultato comunque positivo, soprattutto in ottica della sprint di domani. Appena fuori dalla top 30 Elia Barp, 34° a 1'31"6 dalla prima posizione. Fuori dalla zona punti Paolo Ventura, 52° a 2'03"2, Simone Daprà, 59° a 2'13"9, Francesco De Fabiani, 60° a 2'17"7, e Davide Graz, 70° a 2'47"5.

Termina così la prima giornata di gare della CdM di sci di fondo 2024/2025; domani, sabato 30 novembre, sarà la volta delle sprint TC, con qualificazioni al via dalle 9 e fasi finali dalle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Austria padrona nella prova a coppie di salto con gli sci, Hoerl ed Embacher sono d'oro nella bufera di Predazzo

Austria padrona nella prova a coppie di salto con gli sci, Hoerl ed Embacher sono d'oro nella bufera di Predazzo

Jan Hoerl e Stephan Embacher salvano la spedizione austriaca di salto con gli sci a Milano Cortina e conquistano l'oro nella prima prova a coppie della storia dei giochi olimpici. E' dominio dei due atleti del Wunderteam sul trampolino grande di Predazzo in un finale pazzesco, con una bufera di neve che ha complicato i piani della direzione gara, costringendola a interrompere tutto a tre salti dal termine e a confermare la classifica formata dopo la seconda rotazione, con la Polonia argento e la Norvegia bronzo.