Hanna Falk la più veloce nelle qualificazioni della Sprint di Gatineau

Hanna Falk la più veloce nelle qualificazioni della Sprint di Gatineau
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Hanna Falk la più veloce nelle qualificazioni della Sprint di Gatineau

Con le qualificazioni della Sprint a tecnica libera femminile di Gatineau vinte da Hanna Falk, si è aperto lo Ski Tour Canada, competizione multistage che conclude la Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2015-16.

Su un percorso particolarmente lungo rispetto agli standard di Coppa del Mondo, Falk fa registrare il miglior tempo con più di 2 secondi di vantaggio su Jessica Diggins e più di 4 su Ingvild Flugstad Østberg. La svedese si candida così ad un ruolo da protagonista anche se, con il passare dei turni, potrebbe pagare un po’ di fatica nei confronti delle ragazze più adatte alle Distance.

Nessun nome particolarmente sorprendente nelle prime dieci posizioni. Quarta è Astrid Jacobsen, quinta Ida Ingemarsdotter, sesta la leader della classifica di specialità Maiken Caspersen Falla, settima Sandra Ringwald, ottava Sadie Bjornsen, nona Victoria Carl e decima Denise Herrmann.

Si qualificano senza alcun problema anche altre possibili protagoniste quali Charlotte Kalla, Stina Nilsson ed Heidi Weng, mentre rischiano qualcosa ma rimangono fra le prime trenta Sophie Caldwell ventiseiesima e Therese Johaug ventinovesima. Comincia invece male lo Ski Tour Canada delle azzurre: Gaia Vuerich, Virginia De Martin Topranin e Giulia Stürz non strappano il pass per le batterie.

Clicca qui per la classifica completa

Le batterie della Sprint femminile di Gatineau scatteranno alle ore 19.45 italiane; seguiranno semifinali e finale.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.