Questo sito contribuisce alla audience de

Grazie a Sundby la Norvegia fa 200 vittorie in Coppa del Mondo nella 15 Km di Davos

Non si placa il dominio norvegese, Sundby vince anche la 15 Km di Davos
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Grazie a Sundby la Norvegia fa 200 vittorie in Coppa del Mondo nella 15 Km di Davos

Prosegue il dominio norvegese nello sci di fondo: Martin Johnsrud Sundby vince infatti la 15 Km a tecnica classica di Davos favanti a Didrik Tønseth e all’idolo di casa Dario Cologna.

Sundby interpreta al meglio un anello duro come quello di Davos, partendo al risparmio e accelerando nei chilometri finali. Eloquenti gli intermedi: il detentore della sfera di cristallo paga a Cologna, in testa in entrambi i casi, 14 secondi dopo 5 Km e 15 secondi dopo 10 Km, ma nel giro conclusivo, grazie anche ad una scelta di sci più intelligente, recupera tutto, andando a conquistare la vittoria numero 11 della carriera e 8 in Coppa del Mondo. Il risultato odierno è anche storico in quanto quella di Sundby è la vittoria numero 200 in Coppa del Mondo di Sci di Fondo Maschile per la Norvegia. Qui sono riportate suddivise per atleta.

ATLETA

N°vittorie

DÆHLIE Bjørn

46

NORTHUG Petter

18

ALSGÅRD Thomas

13

HATTESTAD Ola Vigen

13

SVARTEDAL Jens Arne

12

HETLAND Tor Arne

11

ULVANG Vegard

9

HJELMESET Odd-Bjørn

8

SUNDBY Martin Johnsrud

8

RØNNING Eldar

7

AUKLAND Anders

5

BRANDSDAL Eirik

4

ESTIL Frode

4

GLØERSEN Anders

4

BJERKELI Håvard

3

JEVNE Erling

3

MIKKELSPLASS Pål Gunnar

3

NÆSS Børre

3

GOLBERG Pål

2

KJØLSTAD Johan

2

BRÅ Oddvar

2

BRØRS Morten

2

HOLTE Tor Håkon

2

IVERSEN Trond

2

LANGLI Terje

2

DAHL Jon Kristian

1

AUNLI Ove

1

BJERVIG Espen

1

BJØRNDALEN Ole Einar

1

ERIKSEN Lars Erik

1

HAFSAS Ronny Andre

1

HOFSTAD Tore Ruud

1

LINDVALL Jan

1

MIKKELSPLASS Eilif K.

1

SIVERTSEN Sture

1

SKJELDAL Kristen

1

VERDENIUS Jan Jacob

1

 

La strapotenza norvegese è ampliata dal secondo posto di Didrik Tønseth, in condizioni di forma eccellenti visto il miglior tempo ottenuto nella tappa ad inseguimento di Lillehammer sei giorni fa. Per Tønseth è il terzo podio della carriera nonché il miglior risultato in una gara di Coppa del Mondo. Nonostante il terzo posto, esce sconfitto da questa prova Dario Cologna, transitato in testa fino al penultimo intermedio, ma vittima di una errata scelta di materiali che, a causa della fatica accumulata sulla dura salita dell’anello di Davos, non gli consente di resistere agli avversari negli ultimi tre chilometri, teoricamente i più adatti a sci non sciolinati come i suoi.

Nella top10 troviamo altri tre sudditi di Re Harald: Sjur Røthe quarto, Chris Andre Jespersen ottavo e Petter Northug decimo; quinto e settimo i sempre presenti svedesi Daniel Richardsson e Calle Halfvarsson, altra buona gara di Sami Jauhojärvi sesto mentre Maxim Vylegzhanin nono è il migliore dei russi. Delude – almeno rispetto a quanto fatto vedere e Ruka – Iivo Niskanen, solamente ventiseiesimo e mai in lotta per le posizioni di vertice.

Niente da fare per gli italiani: coglie punti il solo Mattia Pellegrin, ventisettesimo; quarantaduesimo è invece Dietmar Nöckler che, nonostante il comunicato ricevuto da organi ufficiali, è presente a Davos in luogo dell’annunciato David Hofer. Particolarmente deludente Francesco De Fabiani, cinquantaduesimo subito davanti a Roland Clara, ultimo della pattuglia azzurra.

In classifica di Coppa del Mondo Sundby prende il largo salendo a quota 491 punti contro i 309 di Finn Hågen Krogh e i 258 di Tønseth. Il monopolio norvegese prosegue con il quarto posto di Røthe che ha 253 punti prima di essere interrotto da Halfvarsson, quinto con 230.

15 KM TC MASCHILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 39:39.7
2. TØNSETH Didrik (NOR) +6.6
3. COLOGNA Dario (SUI) +7.3
4. RØTHE Sjur (NOR) +16.4
5. RICHARDSSON Daniel (SWE) +22.9

Clicca qui per la classifica completa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

15 Km TC Maschile replaces: 30 Km TC Davos (SUI)

Sci di Fondo - Germania

Fondisti tedeschi per Davos, esordio di Hannes Dotzler

Giovedì 11 Dicembre 2014
Sci di Fondo - Francia

Restano a riposo i big francesi nelle gare di Davos

Lunedì 8 Dicembre 2014