Giandomenico Salvadori protagonista nell’opening di Alpen Cup

Giandomenico Salvadori protagonista nell’opening di Alpen Cup
Info foto

FB Giandomenico Salvadori Fans

Sci NordicoSci di Fondo - Alpen Cup

Giandomenico Salvadori protagonista nell’opening di Alpen Cup

Si è aperta a Prémanon lo scorso weekend l’Alpen Cup di sci di fondo, coppa continentale riservata ai paesi alpini. Grande protagonista, fra gli altri, Giandomenico Salvadori, vincitore della 15 Km a tecnica libera e secondo sulla stessa distanza a tecnica classica.

GARE FEMMINILI

Buone notizie per l’Italia anche nel settore femminile. Nella 10 Km a tecnica libera Giulia Stürz è seconda alle spalle dell’austriaca Nathalie Schwarz; il podio è completato dalla francese Marion Buillet. Top ten anche per Sara Pellegrini sesta e la giovane Caterina Ganz nona.

Clicca qui per la classifica completa

Germania über alles invece nella 10 Km a tecnica classica. vince infatti Julia Belger, che precede la connazionale Theresa Eichhorn e Nathalie Schwarz. Altre due tedesche, Eva Wolf e Laura Gimmler, si piazzano rispettivamente quarta e quinta, mentre al sesto posto ritroviamo Giulia Stürz subito davanti a Caterina Ganz.

Clicca qui per la classifica completa

Nella classifica generale, dopo queste prime due prove, comanda Schwarz con 160 punti contro i 150 di Belger, i 125 di Eichhorn e i 120 di Stürz.

GARE MASCHILI

Il grande protagonista della tappa di Prémanon è Giandomenico Salvadori. Il 23enne di Mezzano vince infatti la 15 Km a tecnica libera davanti ad un habitué della Coppa del Mondo quale il russo Alexander Bessmertnykh e al francese Valentin Chauvin. Centra un piazzamento fra i primi dieci anche Sergio Rigoni, ottavo.

Clicca qui per la classifica completa

Giandomenico Salvadori è sul podio anche nella 15 Km a tecnica classica. Nel format a lui più favorevole Alexander Bessmertnykh domina rifilando quasi un minuto a tutti, ma va rimarcato che la Russia, non essendo parte dell’Organizzazione Paesi Alpini, non può marcare punti per la classifica generale. Di fatto per Salvadori, secondo, è en plein. Il podio di questa seconda gara è completato dal tedesco Lucas Bögl, mentre l’azzurro Stefan Zelger termina nono.

Clicca qui per la classifica completa

Come detto, nella classifica generale Salvadori è a punteggio pieno con 200 punti, alle sue spalle ci sono Bögl con 130 e Chauvin con 116.

Il prossimo appuntamento con l’Alpen Cup è fissato per il prossimo weekend. A St. Ulrich sono in programma una Sprint a tecnica libera, una distance sempre a skating con partenza ad intervalli e una distance a tecnica classica con partenza in linea.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.