Frida Karlsson domina la 10 km TC di Ruka, davanti a una straordinaria Therese Johaug, seconda al ritorno in coppa!

Johaug beffa Nepryaeva nella 10 km TC di Lahti: 3° successo stagionale in CdM per la fuoriclasse norvegese
Info foto

1 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Frida Karlsson domina la 10 km TC di Ruka, davanti a una straordinaria Therese Johaug, seconda al ritorno in coppa!

L'atto inaugurale della CdM di sci di fondo 2024/2025 ha visto un largo successo della classe '99 svedese, il 3° della carriera su questo tracciato. Ritorno in grande stile per la norvegese Therese Johaug, seconda, che raggiunge così il podio n° 150 a livello individuale nel massimo circuito; terza piazza per la connazionale Astrid Slind. In casa Italia solo Caterina Ganz agguanta la top 30. Alle 12.40 tocca agli uomini.

Un'imperiosa Frida Karlsson ha conquistato la prima gara della CdM di sci di fondo 2024/2025. Sulle nevi finniche di Ruka, la venticinquenne svedese è stata nettamente superiore rispetto alle avversarie, cogliendo così il successo n° 11 della carriera nel massimo circuito.

Karlsson ha dominato la gara sin dal 1° km, lasciando letteralmente le briciole alle avversarie. Ma la notizia di giornata è il 2° posto di Therese Johaug: la classe '88 norvegese, tornata in CdM dopo essersi ritirata nel 2022, ha disputato un'ottima prova (a '46"5 dalla vincitrice), gestendo perfettamente le energie, risalendo così sul podio a più di trentadue mesi di distanza dall'ultima volta, quando vinse la 10 km TL di Falun, il 12 marzo 2022. Per Johaug, inoltre, il risultato odierno rappresenta il 150° podio della carriera livello individuale nel massimo circuito. Completa il podio un'altra veterana norge, Astrid Slind, terza a '54" dalla vetta.

Manca il podio, per poco più di un secondo, la tedesca Katharina Hennig, quarta. Quinta piazza per la norvegese Heidi Weng, sesta la svedese Ebba Andersson, 7° posto per la statunitense Jessie Diggins, che ha perso il podio nella seconda parte di gara, anche a causa di qualche problema con i materiali, viste le condizoni della neve alquanto insolite in quel di Ruka (temperature alte e neve bagnata). Ottava piazza per l'austriaca Teresa Stadlober, nona la statunitense Rosie Brennan, decima la svedese Linn Svahn.

Non inizia nel migliore dei modi la stagione per la squadra azzurra femminile: la migliore è Caterina Ganz, trentesima a 2'22"6 da Karlsson. Più indietro Anna Comrella, 38° posto a 3'00"7 dalla prima posizione, e Francesca Franchi, cinquantesima a 3'46"1 dalla svedese.

Il programma della giornata prosegue con la gara maschile, che prenderà il via alle 12.40.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

Dopo le tappe di Ruka e Lillehammer, la CdM di sci di fondo si trasferirà in Svizzera, per la tre giorni di Davos al via venerdì e con ben due appuntamenti Sprint: 14 gli azzurri impegnati. La località nel Cantone dei Grigioni è molto cara a Chicco Pellegrino (4 trionfi) e cercherà di dare continuità al risultato ottenuto in Norvegia.