Federico Pellegrino 2° nella 15 km mass start del Blinkfestivalen. I risultati delle super sprint

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoblinkfestivalen 2022

Federico Pellegrino 2° nella 15 km mass start del Blinkfestivalen. I risultati delle super sprint

Venerdì intensissimo nella rassegna norvegese, con il fondista valdostano battuto in volata solo dal francese Chautemps. Christiansen e Davidova, i grandi nomi del biathlon nelle gare più veloci.

Federico Pellegrino ha conquistato il primo podio per l'Italia nell'edizione 2022 del Blinkfestivalen, chiudendo al secondo posto la 15 km mass start di Sandnes. Il poliziotto di Nus è stato battuto di un soffio nella volata finale da Arnaud Chautemps; in terza posizione ha concluso un altro atleta transalpino, Renaud Jay, anch'egli con un distacco sotto al secondo. A un passo dalla top ten ha concluso un buonissimo Matteo Tanel: lo skirollista azzurro si è piazzato infatti 11° a 3”6 dal vincitore e può essere certamente fiero di ciò che ha fatto in un parco partenti di livello assoluto.

Discreta prova di Davide Graz, 14° a 4”, restando sempre nella parte alta del gruppo. Ventiquattresima posizione finale per l'altro italiano in gara, Francesco De Fabiani, staccato di 7”1.

Inarrestabile Linn Soemskar nella prova femminile, con il bis della svedese che si è presa anche la 10 km mass start bruciando allo sprint Victoria Carl e Eva Urevc: 15esima Anna Comarella, unica italiana al via dopo aver rinunciato alla 48 km.

Sono andate in scena anche le super sprint del Blinkfestivalen, con i biatleti grandi protagonisti. Vetle Sjastad Christiansen è profeta in patria, costringendo al 2° posto Martin Femsteinevik e al 3° il compagno di squadra Sturla Holm Laegreid, Più lontani i fratelli Boe (Tarjei 6°, Johannes 15°), a cavallo della top ten i due big francesi, con il vincitore della Coppa del Mondo, Quentin Fillon Maillet, decimo davanti a Emilien Jacquelin (14°).

La super sprint femminile ha premiato invece Marketa Davidova, che ha rimontato la norvegese Karoline Knotten, con Julia Simon sul terzo gradino del podio nonostante parecchi errori al poligono. Venticinquesimo posto per Federica Sanfilippo, che ha mancato l'accesso alla fase finale della gara,

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

I due leader del movimento scandinavo sono saliti di livello nel corso del weekend fino a trionfare nelle rispettive Gundersen, conquistando così il “Triple” di Seefeld. Beffa in campo maschile per Stefan Rettenegger, ripreso a un passo dal traguardo e alla fine secondo davanti a Geiger. In casa azzurra (con il saluto a Gianmoena) la tappa austriaca si è chiusa con un gran 17° posto per Samuel Costa ma la festa è stata tutta norvegese, con il duplice successo e l’aritmetica conquista della sfera di cristallo da parte di Ida Marie Hagen.