Questo sito contribuisce alla audience de

Federico Pellegrino 2° nella 15 km mass start del Blinkfestivalen. I risultati delle super sprint

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoblinkfestivalen 2022

Federico Pellegrino 2° nella 15 km mass start del Blinkfestivalen. I risultati delle super sprint

Venerdì intensissimo nella rassegna norvegese, con il fondista valdostano battuto in volata solo dal francese Chautemps. Christiansen e Davidova, i grandi nomi del biathlon nelle gare più veloci.

Federico Pellegrino ha conquistato il primo podio per l'Italia nell'edizione 2022 del Blinkfestivalen, chiudendo al secondo posto la 15 km mass start di Sandnes. Il poliziotto di Nus è stato battuto di un soffio nella volata finale da Arnaud Chautemps; in terza posizione ha concluso un altro atleta transalpino, Renaud Jay, anch'egli con un distacco sotto al secondo. A un passo dalla top ten ha concluso un buonissimo Matteo Tanel: lo skirollista azzurro si è piazzato infatti 11° a 3”6 dal vincitore e può essere certamente fiero di ciò che ha fatto in un parco partenti di livello assoluto.

Discreta prova di Davide Graz, 14° a 4”, restando sempre nella parte alta del gruppo. Ventiquattresima posizione finale per l'altro italiano in gara, Francesco De Fabiani, staccato di 7”1.

Inarrestabile Linn Soemskar nella prova femminile, con il bis della svedese che si è presa anche la 10 km mass start bruciando allo sprint Victoria Carl e Eva Urevc: 15esima Anna Comarella, unica italiana al via dopo aver rinunciato alla 48 km.

Sono andate in scena anche le super sprint del Blinkfestivalen, con i biatleti grandi protagonisti. Vetle Sjastad Christiansen è profeta in patria, costringendo al 2° posto Martin Femsteinevik e al 3° il compagno di squadra Sturla Holm Laegreid, Più lontani i fratelli Boe (Tarjei 6°, Johannes 15°), a cavallo della top ten i due big francesi, con il vincitore della Coppa del Mondo, Quentin Fillon Maillet, decimo davanti a Emilien Jacquelin (14°).

La super sprint femminile ha premiato invece Marketa Davidova, che ha rimontato la norvegese Karoline Knotten, con Julia Simon sul terzo gradino del podio nonostante parecchi errori al poligono. Venticinquesimo posto per Federica Sanfilippo, che ha mancato l'accesso alla fase finale della gara,

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.