Falla e Panzhinskiy i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Stoccolma

Falla e Panzhinskiy i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Stoccolma
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Stoccolma

Falla e Panzhinskiy i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Stoccolma

Maiken Caspersen Falla ed Alexander Panzhinskiy sono stati i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint a tecnica classica di Stoccolma.

Grande equilibrio in campo femminile, che potrebbe far presagire incertezza anche nelle fasi finali. Maiken Caspersen Falla infatti ottiene il miglior tempo precedendo di soli 19 centesimi Ingvild Flugstad Østberg e di 26 Jennie Öberg. Le prime otto sono racchiuse in un secondo, fatto abbastanza inedito per una prova di questo tipo: quarta è Kathrine Rolsted Harsem a 46 centesimi, quinta Hanna Falk a 51, sesta Linn Sömskar a 58, settima Natalia Matveeva a 89 e ottava Anne Kyllönen ad 1 secondo tondo.

Non si registrano eliminazioni eccellenti, in quanto anche le altre possibili candidate al podio, da Stina Nilsson ad Astrid Jacobsen, da Sophie Caldwell ad Ida Ingemarsdotter, sono tutte tranquillamente fra le prime trenta. Male invece le azzurre: nessuna delle tre iscritte, Lucia Scardoni, Greta Laurent e Gaia Vuerich, strappa un tempo necessario per l’accesso alle batterie.

Clicca qui per la classifica completa

Conferma di Alexander Panzhinskiy in campo maschile: il vice campione olimpico di Vancouver era già stato il migliore a Drammen, vedremo se in pomeriggio riuscirà a confermare quanto mostrato nella tarda mattinata. Alle sue spalle Ola Vigen Hattestad, staccato di 55 centesimi, e Sergey Ustiugov, il cui distacco è superiore ai 2 secondi. Nella top ten altri quattro norvegesi, Sondre Turvoll Fossli quarto, Petter Northug sesto, Pål Trøan Aune nono e Finn Hågen Krogh decimo, i finlandesi Toni Ketelä quinto e Ristomatti Hakola ottavo, ed il nostro Federico Pellegrino, brillante settimo.

L’unica eliminazione eccellente è quella di Teodor Peterson, quinto a Drammen e oggi addirittura quarantasettesimo. Strappa la qualificazione per il rotto della cuffia invece Eirik Brandsdal, trentesimo subito alle spalle di Maicol Rastelli, unico azzurro insieme a Pellegrino ad accedere alle batterie. Simone Urbani infatti termina trentanovesimo e Sergio Rigoni cinquantacinquesimo.

Clicca qui per la classifica completa

Le fasi finali della Royal Palace Sprint cominceranno alle ore 14.45 di questo pomeriggio.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.