Esami medici in programma per Kalla dopo la débacle di Ruka

Esami medici in programma per Kalla dopo la débacle di Ruka
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Svezia

Esami medici in programma per Kalla dopo la débacle di Ruka

In un week-end molto positivo per la Svezia del fondo, che ha celebrato la vittoria di Stina Nilsson nella sprint di sabato e il ritorno ad alti livelli della squadra maschile, la principale nota negativa è stata la débacle di Charlotte Kalla.

La due volte campionessa olimpica ha chiuso infatti la 10 km a tecnica classica di domenica al 75° posto su 79 partecipanti, con un distacco di oltre quattro minuti da Marit Bjørgen. Ad allarmare, più ancora del risultato in sé, evidentemente lontano dagli standard dell’atleta, sono però le sensazioni avvertite in gara.
Ho cercato di trovare subito il mio passo, ma dopo due chilometri non ce la facevo più”, ha spiegato Kalla. “Mi sono sentita senza energie, non funzionava niente, e non so il perché. C’è qualcosa che non va nel mio fisico, dovremo fare delle analisi. Non mi era mai capitato niente di simile”.
Nel finale, il malessere è stato tale da indurre un medico dello staff svedese ad attenderla al traguardo con materiale di primo soccorso.
Come preannunciato nel dopogara, Kalla si sottoporrà a diversi esami, tra domani mattina e mercoledì pomeriggio, per individuare le origini del problema.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.