Doppietta russa nella Team Sprint Mista delle Universiadi, oro a Gafarov-Nikolaeva

Doppietta russa nella Team Sprint Mista delle Universiadi, oro a Gafarov-Nikolaeva
Info foto

Tatry 2015 Media

Sci NordicoSci di Fondo - Universiadi

Doppietta russa nella Team Sprint Mista delle Universiadi, oro a Gafarov-Nikolaeva

Seconda medaglia d’oro per la Russia nello Sci di Fondo alle Universiadi di Štrbské Pleso. Anton Gafarov e Svetlana Nikolaeva vincono infatti la Team Sprint Mista davanti ai connazionali Raul Shakirzianov e Anna Povoliaeva, bronzo alla Repubblica Ceca grazie a Jan Šrail e Karolína Grohova.

La gara si decide nella seconda frazione femminile, quando la polacca Marcela Marcisz, già argento nella Sprint individuale di ieri, non riesce a tenere il passo delle avversarie, perdendo molti secondi che il suo compagno Maciej Starega non può recuperare. Via libera per i russi, che senza gli avversari più quotati centrano la doppietta: l’oro va ad Anton Gafarov e Svetlana Nikolaeva, entrambi alla seconda medaglia a queste universiadi dopo aver vinto rispettivamente l’argento ed il bronzo nelle Sprint individuali. Decisivi i metri di margine sui connazionali con cui Gafarov dà il cambio finale a Nikolaeva, che nell’ultima frazione si sbarazza della compagnia della ceca Karolína Grohova andando a vincere in solitaria.

L’argento va all’altra coppia russa composta da Raul Shakirzianov, bronzo ieri, e Anna Povoliaeva, brava a battere in volata la già citata Grohova. Bronzo alla Repubblica Ceca, alla quale non basta un superlativo Jan Šrail per limitare lo strapotere della Russia: nell’ultima frazione infatti Grohova prima perde le code di Nikolaeva, poi viene battuta da Povoliaeva nel duello per il secondo posto.

Staccatissime le altre squadre, con i finlandesi Nikander-Nurmi quarti ed i kazaki Ragozin-Slonova quinti. Solo nona la Polonia, sulla carta una delle favorite per la medaglia d’oro, ma che come detto paga il crollo di Marcisz nella quarta frazione. Non erano iscritte coppie italiane a questa prova.

MIXED TEAM SPRINT UNIVERSIADI – CLASSIFICA FINALE
1. RUSSIA I (Gafarov-Nikolaeva) 19:56.98
2. RUSSIA II (Shakirzianov-Povoliaeva) +3.86
3. REPUBBLICA CECA II (Šrail-Grohova) +4.78
4. FINLANDIA I (Nikander-Nurmi) +20.30
5. KAZAKISTAN II (Ragozin-Slonova) +27.53

Clicca qui per la classifica finale

Il programma delle Universiadi per quanto riguarda lo sci di fondo proseguirà mercoledì con le due distance a tecnica classica, venerdì ci saranno le Staffette mentre sabato e domenica le distance a tecnica libera con partenza in linea che concluderanno la rassegna.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.