Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio norvegese a Lillehammer: Simen Krueger vince la 15 km TL

Dominio norvegese a Lillehammer: Simen Krueger vince la 15 km TL
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Dominio norvegese a Lillehammer: Simen Krueger vince la 15 km TL

La Norvegia marca la prima tripletta stagionale (ben sette tra i primi dieci) con Krueger in trionfo davanti a Holund e Nyenget. Deludono Klaebo e Bolshunov. Male la squadra azzurra con nessun atleta in zona punti.

Dopo il successo di Klaebo nella sprint di ieri, altro successo per la Norvegia sulle nevi di casa a Lillehammer. Simen Hegstad Krueger ha vinto la 15 km in skating, precedendo di appena '1"6 il connazionale Hans Christer Holund; completa la splendida tripletta norvegese Martin Nyenget, 3° a '17"5.

Quarta piazza per il primo classificato non norvegese, il russo Alexey Chervotkin, 5° il ceco Michal Novak, autore di una bellissima prova. Sesto posto per il norvegese Didrik Toenseth, seguito in classifica dai giovani compagni di squadra Harald Amundsen (7°) e Haavard Moseby (8°). Chiudono la top un altro norvegese, l'esperto Sjur Roethe (9°), e il francese Maurice manificat.

A sorpresa, fuori dalla top ten i due big dello sci di fondo mondiale, Johannes Klaebo e Alexander Bolshunov, rispettivamente 12° e 14°. Condizioni di gara molto difficili oggi, con una neve difficile da affrontare a causa delle precipitazioni avvenute nelle ore notturne.

Giornata no in casa Italia: nessun azzurro ha chiuso la prova in zona punti. Francesco De Fabiani ha chiuso 43° a 1'52 da Krueger, due posizioni più indietro Stefano Gardener (45°). Sprofonda Paolo ventura, addirittura 59°.

Domani la tappa di Lillehammer si concluderà con la staffetta, in programma alle ore 9:20. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.