Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio norvegese a Lillehammer: Simen Krueger vince la 15 km TL

Dominio norvegese a Lillehammer: Simen Krueger vince la 15 km TL
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Dominio norvegese a Lillehammer: Simen Krueger vince la 15 km TL

La Norvegia marca la prima tripletta stagionale (ben sette tra i primi dieci) con Krueger in trionfo davanti a Holund e Nyenget. Deludono Klaebo e Bolshunov. Male la squadra azzurra con nessun atleta in zona punti.

Dopo il successo di Klaebo nella sprint di ieri, altro successo per la Norvegia sulle nevi di casa a Lillehammer. Simen Hegstad Krueger ha vinto la 15 km in skating, precedendo di appena '1"6 il connazionale Hans Christer Holund; completa la splendida tripletta norvegese Martin Nyenget, 3° a '17"5.

Quarta piazza per il primo classificato non norvegese, il russo Alexey Chervotkin, 5° il ceco Michal Novak, autore di una bellissima prova. Sesto posto per il norvegese Didrik Toenseth, seguito in classifica dai giovani compagni di squadra Harald Amundsen (7°) e Haavard Moseby (8°). Chiudono la top un altro norvegese, l'esperto Sjur Roethe (9°), e il francese Maurice manificat.

A sorpresa, fuori dalla top ten i due big dello sci di fondo mondiale, Johannes Klaebo e Alexander Bolshunov, rispettivamente 12° e 14°. Condizioni di gara molto difficili oggi, con una neve difficile da affrontare a causa delle precipitazioni avvenute nelle ore notturne.

Giornata no in casa Italia: nessun azzurro ha chiuso la prova in zona punti. Francesco De Fabiani ha chiuso 43° a 1'52 da Krueger, due posizioni più indietro Stefano Gardener (45°). Sprofonda Paolo ventura, addirittura 59°.

Domani la tappa di Lillehammer si concluderà con la staffetta, in programma alle ore 9:20. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.