Dietmar Nöckler e Giulia Stürz festeggiano gli ultimi titoli italiani

Giulia Stürz e Dietmar Nöckler festeggiano gli ultimi titoli italiani
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Dietmar Nöckler e Giulia Stürz festeggiano gli ultimi titoli italiani

L’ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Sci di Fondo 2015 in programma ad Anterselva ha visto i successi di Dietmar Nöckler nella 50 Km maschile e di Giulia Stürz nella 30 Km femminile.

La 50 Km a tecnica classica maschile vede la vittoria di Dietmar Nöckler. Il rappresentante delle Fiamme Oro resta al comando solitario della gara intorno al 40° chilometro, venendo tuttavia raggiunto nelle battute conclusive da Giorgio Di Centa. In volata l’altoatesino ha la meglio sul 42enne dei Carabinieri, andando a conquistare così il suo primo titolo nazionale. Di Centa è secondo, mentre Mattia Pellegrin, staccato di oltre un minuto, completa il podio.

50 KM TC MASCHILE CN ITALIA – CLASSIFICA FINALE
1. NÖCKLER Dietmar 2:22:38.1
2. DI CENTA Giorgio +1.9
3. PELLEGRIN Mattia +1:14.2
4. HOFER David +1:39.2
5. SALVADORI Giandomenico +2:09.0

Clicca qui per la classifica completa

La 30 Km a tecnica classica femminile vede invece una lotta a tre dalla quale esce vincitrice Giulia Stürz. La 22enne, a sua volta rappresentante delle Fiamme Gialle e già campionessa italiana dello Skiathlon, supera nelle battute conclusive Lucia Scardoni, con Virginia De Martin Topranin che non riesce a tenere testa alle più giovani compagne di squadra, chiudendo comunque terza. Staccate di quasi due minuti tutte le altre con Ilaria Debertolis quarta e Sara Pellegrini quinta.

30 KM TC FEMMINILE CN ITALIA – CLASSIFICA FINALE
1. STÜRZ Giulia 1:37:00.3
2. SCARDONI Lucia +2.2
3. DE MARTIN TOPRANIN Virginia +15.8
4. DEBERTOLIS Ilaria +1:55.6
5. PELLEGRINI Sara +1:59.0

Clicca qui per la classifica completa

Quelle odierne erano le ultime gare valide per i Campionati Italiani Assoluti di Sci di Fondo 2015, che si sono pertanto ufficialmente conclusi.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.