Questo sito contribuisce alla audience de

Dario Cologna si dimostra in forma olimpica e vince in scioltezza la 15 Km di Seefeld

Dario Cologna si dimostra in forma olimpica e vince in scioltezza la 15 Km di Seefeld
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Dario Cologna si dimostra in forma olimpica e vince in scioltezza la 15 Km di Seefeld

La 15 Km a skating con partenza in linea di Seefeld, ultima gara prima dei Giochi Olimpici, ha visto come assoluto protagonista Dario Cologna che si è imposto con autorità su Harvey e Sundby. Per lo svizzero è il 25° successo in carriera in competizioni individuali di primo livello. 

Pronti, via e subito Ustiugov si è portato al comando, testa bassa e ritmo alto per tutto il primo giro di 3.75 Km. Al passaggio allo stadio  sono stati i norvegesi Holund e Krüger a prendere in mano la situazione, con Manificat appena dietro e in assoluto controllo. Con il passare dei Km il gruppo di 101 partenti si è via via assottigliato, ma fino ai km finali non è stata fatta una vera e propria selezione. 

Nella terza tornata il ritmo è stato piuttosto tranquillo ma gli italiani si sono comunque staccati, con il solo Federico Pellegrino capace di rimanere agganciato al plotone di testa, forte di circa trenta unità. Il primo a lanciare il guanto di sfida è stato Dario Cologna, che al km 13 ha accellerato in salita, staccando tutti i rivali. Nessuno è riuscito a reagire all'allungo dello svizzero che, dopo essere scollinato con qualche metro di vantaggio, è giunto in solitaria sul traguardo con un paio di secondi su Harvey e Sundby, rispettivamente 2° e 3° al termine della volata.  

Quarta posizione per un altro norge, Didrik Toenseth, 4° a 6" da Cologna, mentre Manificat ha chiuso 5°, precedendo di pochi decimi  Krüger, Parisse e Ustiugov. Il russo dopo la sparata iniziale non si è più visto nelle posizioni di testa e nel finale non ha avuto la forza di seguire i migliori. Hanno chiuso nei dieci anche lo statunitense Bjornsen 9° e il ceco Jaks 10°.  

Gara deludente e preoccupante in ottica olimpica per l'Italia. Il miglior azzurro alla fine è stato Pellegrino 35° a 40" dal vincitore, De Fabiani si è invece attestato in 40a piazza, Bertolina ha chiuso 46°, Nöckler 61°, Salvadori 67° e Pellegrin 90°.

In ottica classifica generale, Johannes Hoesflot Klæbo, oggi assente, rimane saldamente in testa con 1112 punti. In seconda e terza posizione, rispettivamente a quota 935 e 933 ci sono Sundby e Cologna, mentre Harvey è quarto con 892. Ancor più attardato Bolshunov (710), anch'egli non presente a Seefeld per preparare al meglio i Giochi Olimpici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

15 Km Maschile Seefeld (AUT)