Dario Cologna si dimostra in forma olimpica e vince in scioltezza la 15 Km di Seefeld

Dario Cologna si dimostra in forma olimpica e vince in scioltezza la 15 Km di Seefeld
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Dario Cologna si dimostra in forma olimpica e vince in scioltezza la 15 Km di Seefeld

La 15 Km a skating con partenza in linea di Seefeld, ultima gara prima dei Giochi Olimpici, ha visto come assoluto protagonista Dario Cologna che si è imposto con autorità su Harvey e Sundby. Per lo svizzero è il 25° successo in carriera in competizioni individuali di primo livello. 

Pronti, via e subito Ustiugov si è portato al comando, testa bassa e ritmo alto per tutto il primo giro di 3.75 Km. Al passaggio allo stadio  sono stati i norvegesi Holund e Krüger a prendere in mano la situazione, con Manificat appena dietro e in assoluto controllo. Con il passare dei Km il gruppo di 101 partenti si è via via assottigliato, ma fino ai km finali non è stata fatta una vera e propria selezione. 

Nella terza tornata il ritmo è stato piuttosto tranquillo ma gli italiani si sono comunque staccati, con il solo Federico Pellegrino capace di rimanere agganciato al plotone di testa, forte di circa trenta unità. Il primo a lanciare il guanto di sfida è stato Dario Cologna, che al km 13 ha accellerato in salita, staccando tutti i rivali. Nessuno è riuscito a reagire all'allungo dello svizzero che, dopo essere scollinato con qualche metro di vantaggio, è giunto in solitaria sul traguardo con un paio di secondi su Harvey e Sundby, rispettivamente 2° e 3° al termine della volata.  

Quarta posizione per un altro norge, Didrik Toenseth, 4° a 6" da Cologna, mentre Manificat ha chiuso 5°, precedendo di pochi decimi  Krüger, Parisse e Ustiugov. Il russo dopo la sparata iniziale non si è più visto nelle posizioni di testa e nel finale non ha avuto la forza di seguire i migliori. Hanno chiuso nei dieci anche lo statunitense Bjornsen 9° e il ceco Jaks 10°.  

Gara deludente e preoccupante in ottica olimpica per l'Italia. Il miglior azzurro alla fine è stato Pellegrino 35° a 40" dal vincitore, De Fabiani si è invece attestato in 40a piazza, Bertolina ha chiuso 46°, Nöckler 61°, Salvadori 67° e Pellegrin 90°.

In ottica classifica generale, Johannes Hoesflot Klæbo, oggi assente, rimane saldamente in testa con 1112 punti. In seconda e terza posizione, rispettivamente a quota 935 e 933 ci sono Sundby e Cologna, mentre Harvey è quarto con 892. Ancor più attardato Bolshunov (710), anch'egli non presente a Seefeld per preparare al meglio i Giochi Olimpici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

15 Km Maschile Seefeld (AUT)

Ultimi in scinordico

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

La Norvegia esulta anche senza Johannes Klaebo, con il successo del giovanissimo vichingo nella sprint a skating sulle nevi tedesche. Si deve accontentare del 2° posto il faro azzurro Chicco Pellegrino, al 300° pettorale in coppa. Completa il podio un altro norge, Even Northug, 3°. Out in semifinale Simone Mocellini e Martino Carollo. Nella gara femminile assolo della svedese Jonna Sundling, con la connazionale Maja Dahlqvist, terza, anticipata dall'atleta di casa Coletta Rydzek. Cade sul più bello una straordinaria Iris De Martin Pinter, sesta nella classifica finale. Finisce in semifinale l'avventura di Federica cassol, ai quarti quella di Nicole Monsorno.