Questo sito contribuisce alla audience de

Dario Cologna nella storia del Tour de Ski, come lui nessuno mai

Foto di Redazione
Info foto

2011 Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo-Tour de Ski

Dario Cologna nella storia del Tour de Ski, come lui nessuno mai

Lo svizzero arrivando per primo in cima al Cermis, ha vinto per la quarta volta il Tour de Ski. 

Dopo le prime cinque tappe, il suo vantaggio era di un minuto e 15” su Poltoranin e 1’21” su Ustiugov che però ha deciso di non disputare la competizione odierna. Nei 6 km pianeggianti Cologna ha incrementato leggermente, iniziando l’erta finale con circa un minuto e 20” sulla coppia Poltoranin-Harvey. Sulle rampe del Cermis il passo dello svizzero è stato inarrivabile per i diretti avversari e il margine è salito a un minuto e mezzo ai 7.1 Km ed è poi cresciuto di altri 10” nel km successivo. Nel tratto finale Cologna ha gestito ed è arrivato in solitaria sul traguardo, vincendo il Tour de Ski per la quarta volta dopo i successi ottenuti nel 2009, 2011 e 2012.  

Molto più incerta è stata la lotta per le restanti posizioni del podio. Nella parte iniziale della salita Sundby e Bolshunov sono rientrati su Poltoranin e Harvey. Dopo poche centinaia di metri il russo si è però nuovamente staccato, mentre il norvegese si è messo davanti a fare il ritmo e ha staccato prima il kazako e nel tratto finale il canadese, chiudendo in 2a posizione a 1’26” dal vincitore. Harvey ha combattuto fino all’ultimo metro, conquistando il gradino più basso del podio a 1’30” da Cologna. Quarta piazza per Poltoranin a 1’41, quinto il norvegese Holund che è riuscito a scavalcare Bolshunov, in crisi nella seconda parte di gara e 6° alla fine. Il russo ha preceduto Gaillard, in rimonta dal 10° posto e Rickardsson 8° che ha scavalcato Chervotkin 9°. Top 10 anche per Larkov, secondo ieri. 

Oltre a Ustiugov non sono partiti anche gli svedesi Hellner e Burman e gli italiani De Fabiani e Nöckler. L’unico azzurro rimasto in gara, Mirco Bertolina ha concluso 33° a oltre 10 minuti dal vincitore. 

Il miglior tempo lungo i 9 km è stato fatto registrare da Sundby, secondo Manificat a 12", terzo Spitzov a 14". Il russo è stato più veloce di Cologna di un secondo. Quinto tempo invece per Holund, ottimo Harvey 6° a 23". In generale i distacchi tra i primi sono stati contenuti, con Toenseth 7° a 27" e Gaillard 8° a 32". Buona prova per Bertolina che ha chiuso con il 18° tempo, in difficoltà invece Bolshunov 31° a un minuto e 46".

Con il secondo posto nel Tour de Ski Sundby si porta in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, il norvegese è a quota 875 punti. Seconda posizione per Cologna a 807, terzo Harvey a 780. Klæbo si trova in quarta piazza con 752 punti. 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Pursuit Maschile Final Climb Predazzo (ITA)

Sci di Fondo-Tour de Ski

Dario Cologna nella storia del Tour de Ski, come lui nessuno mai

Domenica 7 Gennaio 2018